Demons & Wizards – Recensione: Demons & Wizards

Riesce solo in parte l’unione fra la voce dei Blind Guardian, Hansi Kü;rsch, e la chitarra (e mente) degli Iced Earth, Jon Schaffer. ‘Demons & Wizards’ aveva tutte le potenzialità per essere il disco dell’anno in ambito classic metal, ma siamo purtroppo costretti ad etichettarlo come un semplice buon album che, in ogni caso, non ha soddisfatto appieno le aspettative.

Certo: la classe dei due musicisti e’ sempre parecchio elevata, e si sente… ma purtroppo più di qualcosa non funziona nel corso dei 52 minuti di musica che compongono questo debut album. In primis, desta perplessità la fusione degli stili delle due band madri, non per l’idea (l’innesto dei cori dei Guardian sulle strutture ritmiche degli Iced Earth) ma per il risultato, non sempre omogeneo e, per questo, talvolta spiazzante.

Inoltre è lo stesso songwriting a non convincere appieno, il che non sorprende se pensiamo al fatto che quasi tutte le canzoni sono basate su demo composti da Schaffer più di dieci anni fa, poi scartati e messi in un cassetto. Non fraintendetemi, però: su ‘Demons & Wizards’ non c’;è una sola canzone che possa essere definita brutta (ce ne sono anzi di ottime, e ‘The Fiddler On The Green’ è meravigliosa!), ma, alla lunga, l’ascolto del disco stanca parecchio, e questo è un problema.

In compenso, è davvero fantastica la prova di Hansi – qui intenso come non mai (anche se per certi virtuosismi si aiuta chiaramente con la tecnologia di studio) e creatore di una serie di melodie vocali raffinatissime e toccanti – mentre avrebbe giovato alla band l’impiego di una chitarra solista di spessore maggiore rispetto a quello del produttore Jim Morrison (che comunque se la cava benino).

Ho il sospetto che, in ogni caso, i D&W faranno di molto meglio con il secondo disco, quindi aspettiamo e vediamo!

Voto recensore
6
Etichetta: Spv/Audioglobe

Anno: 2000

Tracklist: Tracklist: Rites Of Passage/Heavens Denies/Poor Man’s Crusade/Fiddler On The Green/Blood On My Hands/Path Of Glory/Winter Of Souls/The Whistler/Tear Down The Wall/Gallows Pole/My Last Sunrise/Chant

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi