Sono passati solo due anni da “The Quest” e gli Yes tornano con un nuovo album, addirittura doppio, dichiaratamente frutto delle idee che già fluttuavano nell’aria al termine delle registrazioni dell’album precedente. Per questo motivo e per gli ottimi risultati già ottenuti in quella sede è nuovamente Steve Howe a produrre, tenendo insieme una notevole quantità di stimoli ed atmosfere, come nella migliore tradizione della band. La scomparsa, nel 2022, di Alan White, lascia un vuoto che viene riempito però con naturale delicatezza da Jay Schellen, già nella formazione dal vivo degli Yes dal 2016.
Nonostante il legame dichiarato con “The Quest”, siamo di fronte ad un lavoro di diverse spanne superiore, per varietà di idee e fluidità con la quale queste vengono amalgamate: in “Mirror To The Sky”, infatti, gli Yes disegnano con straordinaria efficacia un affresco colorato che contiene elementi provenienti dalle varie epoche della loro ricca discografia.
Si parte con il piglio pop e la freschezza dell’opener “Cut From The Stars”, che ripesca il mood dei primi anni ’80, e nella quale gioca una parte di rilievo il basso di Billy Sherwood. L’ariosa e atmosferica “Luminosity” punteggia un panorama onirico su cui si innestano la narrazione di Jon Davison e squarci strumentali di candido splendore. L’elaborata title track è una sintesi, completa di emozionante coda orchestrale, di quelli che sono oggi i tentacoli di una creatura in continua evoluzione, cosa che ha del sorprendente se si pensa alla storia lunghissima di una band che ha più di cinquant’anni di carriera e non per questo ha perso la voglia di cambiare. La delicata ballad acustica “Circles Of Time”, sublimata dall’emozionante interpretazione di Davison, è da pelle d’oca e chiude nel migliore dei modi un primo CD semplicemente fantastico. Il secondo CD contiene tre brani buoni ma decisamente più ordinari, ciononostante la valutazione complessiva non può che essere altissima, e far sperare nella continuazione di un’inattesa quanto brillante rinascita artistica.

Etichetta: InsideOut Music Anno: 2023 Tracklist: CD1: 01. Cut From The Stars 02. All Connected 03. Luminosity 04. Living Out Their Dream 05. Mirror To The Sky 06. Circles Of Time CD2: 01. Unknown Place 02. One Second Is Enough 03. Magic Potion Sito Web: https://www.facebook.com/yestheband |