Wrath From Above – Recensione: Beyond Ruthless Cold

Primo album, su Apathia Records, per il duo russo dei Wrath From Above (DM e Antar, che su questo lavoro si fanno accompagnare dal session Hugo Bordage al basso): fin dalla copertina e dall’intro “Beyond Ruthless Cold” si può catalogare facilmente sotto il black metal guerrafondaio intransigente, figlio di un odio cieco ed atavico che è materia da trattare coi guanti per chi non è avvezzo alla caustica materia in esame.

Un turbine gelato e che fa girare la testa, in cui la melodia è presente per pochi secondi durante tutta la durata dei brani (“They Came At Night”), con un intermezzo come “Scorching Ground” che serve a far prendere un attimo di fiato fra le ostilità delle composizioni: tutto molto estremo e prevedibile, come una bianca coltre di neve sulla quale si stagliano nemici che se le danno di santa ragione su due fronti contrapposti. Pochissimi i momenti che riescono ad essere ricordati al di là delle velocità da centrifuga e dell’alternanza delle due voci (acuta e gutturale): l’inizio con basso e batteria di “Besieged” e la compara, addirittura, di assoli in “Storm The Sky”.

Di sicuro i Wrath From Above creano una cortina densa dietro la quale si nasconde un lavoro non destinato a tutti ma direttamente indirizzato a chi si ciba di misantropia e violenza in ogni momento: un po’ troppo poco se si considera la durata media dei pezzi e il numero di brani che compongono “Beyond Ruthless Cold”. Mancano la varietà, lo spessore e tutto ciò che può far sì che si abbia la voglia di rimettere da capo il CD: considerata la proposta -che magari tanti altri gruppi riescono a presentare in maniera più appetibile-, si può considerare il tutto voluto e quindi un vantaggio, oppure l’esatto opposto. Ai posteri ed ai seguaci del sound l’ardua sentenza.

Voto recensore
5
Etichetta: Apathia Records

Anno: 2017

Tracklist: 01. Beyond Ruthless Cold 02. Prevail 03. Permafrost 04. They Came At Night 05. Storm The Sky 06. Empire 07. Scorching Ground (Interlude) 08. Besieged 09. Concealed Weapons 10. World’s Burning 11. Everlast
Sito Web: https://www.facebook.com/wrathfromabove.ru/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi