When Our Time Comes – Recensione: When Our Time Comes

Album d’esordio su Lifeforce Records per gli inglesi When Our Time Comes, formati da Alexander Blair e Jack Gibson alle chitarre, Ross Collier al basso, Joe Carter-Hawkins alla voce e Dom Hope alla batteria che con questo omonimo lavoro portano undici tracce di post-core melodico al grande pubblico.

Un album iperprodotto, asettico fin dall’inizio affidato a “Home Truths”: tutto troppo pulito, con gli effetti e le tastiere che accompagnano le evoluzioni strumentali e vocali del gruppo, inciso e prodotto in maniera eccelsa, ma che lascia un senso di già sentito troppe volte. Anche quando le chitarre vogliono essere più cattive, come in “Breathe Again”, non si riesce ad assistere a uno spettacolo di cattiveria sincera: la voglia di premere l’acceleratore è pochissima per i When Our Time Comes, che si trovano più a loro agio sul versante emotional (“50 Years From Now”), visto anche l’immancabile intermezzo rappresentato da “Interlude” che, però, anticipa i tre pezzi migliori di questo lavoro che si trovano in chiusura.

“Impending”, “End Of An Era” e “Following The Footsteps” rappresentano il punto più alto di questo lavoro anche se purtroppo stiamo parlando di un lavoro che stenta a decollare per tutta la sua interezza, oscillando fra la spinta commerciale e il tirare il freno a mano: il gruppo rappresenta questo filone di gruppi che stanno nascendo un po’ ovunque e che potranno piacere ai meno smaliziati e ai più giovani, potranno conquistare le chart di mezzo mondo ma se si va a guardare l’effettiva qualità della proposta musicale non si può che rimanere con l’amaro in bocca.

Un’occasione sprecata, quella dei When Our Time Comes, che forse dovrebbero cercare di suonare liberamente senza per forza seguire certe direttive o cercare di limare le asperità per risultare piacevoli per tutti: le capacità ci sono ma al momento non sono focalizzate nella direzione giusta.

WOTC - WOTC

Voto recensore
5,5
Etichetta: Lifeforce Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. Home Truths 02. Beyond Limits 03. Port To Call 04. Breathe Again 05. 50 Years From Now 06. We’re Here For A Reason 07. The Devil You Know 08. Interlude 09. Impending 10. End Of An Era 11. Following The Footsteps
Sito Web: https://www.facebook.com/whenourtimecomes

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi