Recensione: Warrior Soul

Alti e bassi per il nuovo album della bella Doro Pesch, che ritorna sul mercato discografico con ‘Warrior Soul’. Il platter alterna infatti episodi molto enfatici ad altri (per la maggior parte mid-tempos e ballad) a dire il vero un po’annacquati e penalizzati da un produzione stranamente “soft” che purtroppo mette in secondo piano le chitarre del bravo Joe Taylor. Si comincia con ‘You’re My Family’, song anthemica e orecchiabile, anche se non esattamente grintosa, per passare alla successiva ‘Haunted Heart’, buon esempio di hard’n’heavy sostenuto e pieno di energia, con un bel refrain e un ottimo assolo del già citato Taylor.

Proseguendo nell’ascolto è tutto un sali-scendi. Ottime ‘Thunderspell’ e ‘Warrior Soul’, due song cariche di pathos e vicine ai migliori Warlock (notevole l’uso dei cori e le divagazioni “etniche” sulla seconda traccia), ben poco entusiasmanti però ‘Heaven I See’, ‘Creep Into My Brain’ e ‘Above The Ashes’, un trittico dove domina la noia, privo di ogni slancio.

Si ricomincia a scuotere il capo con ‘My Majesty’ (track decisamente più dinamica) e poi sembra che tutto si assesti su livelli medi, di routine per intenderci. Piacevole la ballad in tedesco ‘In Liebe Und Freundschaft’, divertente la stradaiola ‘Ungebrochen’ e purtroppo soporifera la conclusiva ‘Shine On’.

Un disco discreto in definitiva, ma che lascia con un po’di amaro in bocca, complice forse l’uso troppo marcato delle componenti melodiche e una produzione che, come già sottolineato, tende a smorzare l’impatto delle canzoni.

Andrea Sacchi

view all posts

Poser di professione, è in realtà un darkettone che nel tempo libero ascolta black metal, doom e gothic, i generi che recensisce su Metallus. Non essendo molto trve, adora ballare la new wave e andare al mare. Ha un debole per la piadina crudo e squacquerone, è rimasto fermo ai 16-bit e preferisce di gran lunga il vinile al digitale.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi