Virtual Symmetry: il quarto album omonimo in uscita venerdì su Sensory Records, un brano on line

Comunicato stampa:

Il gruppo cinematic/progressive metal italo-svizzero VIRTUAL SYMMETRY ha svelato il video di “The Paradise Of Lies”, il terzo singolo estratto dal quarto album omonimo in uscita venerdì su Sensory Records. Il video è stato diretto da Giampiero Zappa e vede la partecipazione della ballerina Vera Santagata.

 I VIRTUAL SYMMETRY nascono nel 2009 come progetto solista del chitarrista Valerio Æsir Villa, quando iniziano a prendere forma le prime idee per l’album di debutto, “Message From Eternity”. La formazione della band si è poi allargata fino a comprendere il cantante Marco Pastorino, il tastierista Marco “Mark” Bravi, il bassista Alessandro Poppale e il batterista Alfonso Mocerino. Con membri dei Temperance e dei Fallen Sanctuary, la band è una rivelazione nell’universo del progressive metal, stupendo i propri fan e ascoltatori con influenze che spaziano dalla musica classica al metal contemporaneo e uno stile caratterizzato da suite epiche, ricche di elementi cinematografici e di equilibrio tra melodia e tecnica, che conducono gli ascoltatori attraverso un viaggio dinamico ed emotivo in ogni brano.

Tra il 2018 e il 2020, i VIRTUAL SYMMETRY hanno composto e prodotto il loro terzo album, “Exoverse”, che è stato registrato presso i Real World Studios di Peter Gabriel a Bath, nel Regno Unito, e ha visto la partecipazione di ospiti speciali tra cui il leggendario batterista Thomas Lang, il tastierista dei Dream Theater Jordan Rudess, il sassofonista Ruben Paganelli, l’orchestra sinfonica Sinfonietta Consonus e Tom S. Englund degli Evergrey. Tra le menzioni d’onore per i loro spettacoli dal vivo si possono citare il debutto del 2015 con gli Evergrey e i Dream Theater e il live del 2017 a supporto del tastierista dei Deep Purple Don Airey.

Contenente otto coinvolgenti canzoni, “Virtual Symmetry” è stato registrato dalla band e poi mixato e masterizzato al Domination Studio da Simone Mularoni (DGM, Michael Romeo, Turilli Lione Rhapsody) e completato dall’artwork e dalla fotografia di Kyrhian Balmelli.

Sensory Records pubblicherà “Virtual Symmetry” in CD e digitale il 16 settembre.

Sensory Records pubblicherà “Virtual Symmetry” in CD e digitale il 16 settembre. I preordini sono attivi QUI e su Bandcamp.

I VIRTUAL SYMMETRY suoneranno con i Fractal Universe di supporto agli Evergrey in Europa dal 16 settembre al 23 ottobre.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi