Victorius – Recensione: Heart Of The Phoenix

Non c’è il due senza il tre, recita un famoso proverbio. E, come per le due precedenti release ufficiali, anche per la terza, i Voctorius si avventurano su strade ampiamente battute, quelle del power metal. Migliorata nella produzione, ma non nel songwriting, la band tedesca si presenta sul mercato con “Heart Of The Phoenix“, disco chiaramente derivativo verso il power metal, quello helloweeniano in primis, ma senza trascurare innesti speed tanto cari ai Dragonforce ed un pizzo di epicità di scuola Hammerfall nei cori. Un lavoro quindi canonico, sicuramente professionale, ma che non suona certo originale e per questo difficilmente lascerà il segno tra i fans del genere.

I Victorius partono a spron battuto con “Shadow Warriors“, apripista veloce ed orecchiabile, che si poggia su un drumming veloce ed un refrain facile facile. “Heart Of The Phoenix” propone successivamente altre song abbastanza simili, di breve durata, con le chitarre in primo piano ed alcuni inserti di tastiera per donare quel pizzico di atmosfera in più, come la title track o la piacevole “Hammer Of Justice“. Tutti bravini, ma nessun fenomeno nella line-up del gruppo tedesco, che si difende grazie ad un apporccio leggero, senza cercare il virtuosismo fine a sé stesso, ma puntando tutto sull’attitudine e l’immediatezza dei brani. Poco per strapparsi i capelli dalla gioia, ma sufficiente a trascorrere una quarantina di minuti senza impegno.

I Victorius sono il classico gruppo crucco, classico fino al midollo e fedele al genere proposto fin dagli esordi. “Heart Of The Phoenix“, come i suoi predecessori, strappa una sufficienza risicata, ma non ci fa intravedere nulla, che possa far presagire un futuro da big per i nostri. Nati comprimari, tali resteranno.

victorius-heart-of-the-phoenix

Voto recensore
6
Etichetta: Massacre Records

Anno: 2017

Tracklist: 01. Shadow Warriors 02. Hero 03. End Of The Rainbow 04. Die By My Sword 05. Sons Of Orion 06. Heart Of The Phoenix 07. Empire Of The Dragonking 08. Hammer Of Justice 09. Beyond The Iron Sky 10. Virus 11. A Million Lightyears

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi