Carmine Appice – Recensione: Ultimate Guitar Zeus

Nuovo (definitivo?) episodio per il progetto Guitar Zeus, al timone il grande Carmine Appice: questo ‘Ultimate Guitar Zeus’, ad onor del vero, è la raccolta di pezzi apparsi sulle varie uscite messe insieme dal batterista nel corso degli anni. Ad accompagnarlo il bassista Tony Franklin e la sempre intensissima voce di Kelly Keeling, oltre ad una parata di stelle che si alternano nei singoli brani. In effetti il dispendio di vati dell’hard rock è talmente notevole che è stato riportato, fra parentesi, nella tracklist, ed aiuta a farsi un’idea delle dimensioni dell’operazione messa in piedi da Appice. Musicalmente ci muoviamo nei territori dell’hard rock/blues, con quest’ultimo elemento che acquista una certa rilevanza soprattutto grazie alla voce di Keeling. Non mancano, però, ovviamente, deviazioni anche piuttosto consistenti da questa matrice, logica conseguenza del diverso stile degli artisti coinvolti.

A fronte di una mancanza di coerenza, l’album è tenuto insieme da intensità e passione quasi palpabili, e da una manciata di pezzi decisamente riusciti: ‘Nobody Knew’, il blues straripante di ‘Where You Belong’, l’ipnotica ‘Gonna Rain’, l’emozionante ‘Doing Fine’ con un appassionato Vivian Campbell. Oltre ad una gigantesca interpretazione di Doug Pinnick in ‘This Time Around’.

Presente anche l’ex tennista John McEnroe, la cui voce del resto è elemento (per fortuna) del tutto secondario nell’orribile ‘Stash’. Curiosa la cover di ‘Do Ya Think I’m Sexy’, in un lavoro che è perfetta vetrina per ciò che Appice ha fortemente voluto.

Etichetta: Escapi/Self

Anno: 2006

Tracklist:

01. Days Are Night (Ted Nugent)

02. Nobody Knew (Brian May)

03. Stash (Steve Salas / John McEnroe)

04. Where You Belong (Slash)

05. 4 Miles High (Steve Morse)

06. Gonna Rain (Richie Sambora)

07. This Time Around (Yngwie Malmsteen / Doug Pinnick)

08. Killin’ Time (Ty Tabor)

09. Doing Fine (Vivian Campbell)

10. Under The Moon & Sun (Mick Mars / Edgar Winter Vocals)

11. Code 19 (Zakk Wylde)

12. Out Of Mind (Neal Schon)

13. Do Ya Think I’m Sexy (Pat Travers / Carmine Appice Vocals)

14. Gz Blues (Steven Seagal / Seymour Duncan)


giovanni.barbo

view all posts

Appassionato di cinema americano indipendente e narrativa americana postmoderna, tra un film dei fratelli Coen e un libro di D.F.Wallace ama perdersi nelle melodie zuccherose di AOR, pomp rock, WestCoast e dintorni. Con qualche gustosa divagazione.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi