Metallus.it

Tregnago Rock Contest: le selezioni per l’edizione 2023

Comunicato stampa:

Partono le selezioni per la nuova edizione del Tregnago Rock Contest, la nota manifestazione musicale che quest’anno giunge all’undicesima edizione.

La Pro Loco “Città di Tregnago” (VR) con lo scopo di promuovere eventi musicali, istituisce e organizza il “XI° TREGNAGO ROCK CONTEST”, con selezione “on line”. I dieci(10) gruppi scelti dalla giuria, si esibiranno a Tregnago (VR) nel giorno di sabato 20 e Domenica 21 Maggio 2023, dove verrà stilata la classifica finale.

L’iscrizione è totalmente gratuita. 

Il Contest, che nelle scorse edizioni ha visto vincere gruppi che poi hanno compiuto percorsi importanti come Moto Armonico, Cardiac, Astrolabio, Kaoskalmo, Kayleth, mentre lo scorso anno è toccato ai versatili Da Quagga, si propone di essere come sempre una delle manifestazioni musicali più significative dell’est veronese, capace di coinvolgere gruppi ed artisti ben oltre la provincia ed alcune volte la regione, come nel caso dei modenesi Blue Hour Ghost, vincitori dell’edizione del 2018.

Regolamento ed istruzioni: 

Il gruppo partecipante dovrà mandare un brano in formato audio mp3 o un linkdiretto che porti ad un brano audio (piattaforme digitali) o video (YouTube). Il brano può essere anche autoprodotto, purché di qualità audio ascoltabile e spedito a questo indirizzo email: tregnagorockcontest@hotmail.com

Possono partecipare gruppi emergenti, non vincolati da contratto discografico per future produzioni, composti da minimo due (2) componenti.

Sono ammessi tutti i generi musicali, preferibilmente di propria composizione o cover.

I testi dei brani non devono avere contenuti offensivi, oltraggiosi, politici o religiosi.

I file saranno giudicati da un’apposita giuria aggiornata di esperti musicali, presieduta dal critico musicale Gianni Della Cioppa.

Non saranno accettati gruppi vincitori (1°/2°/3° posto) delle edizioni precedenti del Tregnago Rock Contest

Ghiotti anche i premi, il primo classificato vince una giornata al River Studio Recording, da utilizzare, sotto la guida di un professionista, per la registrazione e produzione di un brano.

Il secondo, si aggiudica un’esibizione al Tregnago Rock Contest dell’anno successivo, in apertura degli ospiti d’onore.

Al terzo classificato invece un servizio fotografico a cura del professionista Martin Fabani.

È previsto inoltre un “premio speciale” decretato dal pubblico.

COME ISCRIVERSI: 

L’iscrizione al Contest richiede le seguenti modalità: spedire un brano via link (Youtube, Spotify ecc.) all’indirizzo email: tregnagorockcontest@hotmail.com

Oltre al brano è necessario spedire, al medesimo indirizzo Internet, i contatti precisi (nome, cognome, telefono ed indirizzo email), di almeno un componente del gruppo.

Le iscrizioni si apriranno il giorno sabato 25 febbraio 2023 e si chiuderanno tassativamente

il giorno sabato 22 aprile 2023

Sabato 29 aprile 2023 i dieci (10) gruppi scelti per la finale verranno avvisati via email

GRUPPI VINCITORI: 

I dieci (10) gruppi selezionati, si esibiranno i giorni della finale (20/21 maggio 2023), previo sorteggio per la successione, davanti al pubblico e alla giuria, che decreterà in modo insindacabile i tre vincitori, considerando la qualità dell’esibizione, in tutti i suoi aspetti: immagine, attitudine e naturalmente tecnica e scrittura.

Ai dieci (10) gruppi selezionati verrà chiesto di suonare, durante l’esibizione della finale, oltre ai brani del proprio repertorio un solo brano a scelta tra:

“Rockin’ in the free World” – Neil Young

“Contessa” – Decibel

Le band sono libere di interpretare ed arrangiare in modo del tutto personale il brano scelto, senza nessun vincolo stilistico.

La manifestazione si svolge al coperto, quindi si svolgerà anche in caso di maltempo.

Ulteriori dettagli tecnici verranno forniti successivamente ai gruppi iscritti.

Durante l’intera manifestazione saranno funzionanti stand enogastronomici.

L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.

Nel giorno della manifestazione, si svolgerà la “XI Fiera del disco e del cd usato e da collezione di Tregnago”.

Exit mobile version