Magoa – Recensione: Topsy Turvydom

Una band come tante altre, non degli innovatori, ma sicuramente degli intrattenitori accettabili, questo quanto emerge dall’ ascolto di “Topsy Turvydom” dei Magoa. Il genere proposto dalla band francese affonda le proprie radici nel Nu-Metal di qualche anno fa, ma arricchito con fresche tinte Metalcore che si rifanno agli stilemi di questo genere, purtroppo una fiera dell’ovvietà dagli esiti scontati.

Le dieci tracce che costituiscono questa release non sono malaccio: la base è costituita da ritmiche lente e cadenzate, batteria reverberata che fa da tappeto per chitarre possenti che sciorinano riff e breakdown dotati di groove, ma privi di inventiva; la voce alterna scremings e growlings, passando per episodi melodici e quasi clean; immancabili gli inserti elettronici che vanno a completare un quadro di per sé già molto chiaro. Innegabile l’impegno e la cura dei particolari, ma questi elementi positivi non riescono a risollevare le sorti di un album scontato e ripetitivo, nonostante la dinamicità di alcune parti ritmiche.

Il combo francese annovera tra le proprie influenze Slipknot, Lamb Of God e Pantera, se questo fosse vero sicuramente il risultato finale sarebbe migliore e di un certo spessore, purtroppo le tracce non riescono a rimanere impresse nella mente.

Se brani come “Estamos Locos” e “Max Bet” risultano in qualche modo interessanti, grazie al fatto che i Magoa riescono qui a pestare maggiormente sull’acceleratore, da dimenticare il rappato di “Broken Record” e le sviolinate emo-core di “Party Time”, il resto dei brani segue la scia del sound precedentemente descritto.

Gli amanti del genere troveranno in “Topsy Turvydom” un buon passatempo, ma nulla di più; ascolto decisamente sconsigliato a chi già disdegna Metalcore et similia.

Voto recensore
5
Etichetta: Klonosphere Records

Anno: 2013

Tracklist:

1. Ailleurs
2. Wall of the Damned
3. Max Bet
4. Betraying Grace
5. Party Time
6. Eat You Alive
7. Estamos Locos
8. Broken Record
9. Forgotten Saints
10. There Is No Tomorrow


Sito Web: http://magoamusic.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi