Saxon – Recensione: To Hell And Back (Dvd)

Una bella uscita per i mitici Saxon, resa unica soprattutto dalla presenza di un lungo film sull’ultimo periodo band, ricco di interviste, immagini dal backstage e racconti particolareggiati. Purtroppo il valore ne viene parzialmente diminuito dalla mancanza di sottotitoli nella nostra lingua, come spesso accade per uscite come questa evidentemente pensate soprattutto per il mercato tedesco. La scelta ci pare davvero poco comprensibile, ma evidentemente alla Steamhammer avranno avuto i loro buoni motivi. Ci sono poi a inframmezzare la visione 14 registrazioni di brani dal vivo riprese dallo stesso tour che confermano ancora una volta il valore della band in questa veste, ma non aggiungono certo nulla al materiale già presente sul mercato in precedenza. L’altro dischetto contiene un concerto registrato al “Rocksound Festival”, anch’esso davvero ben fatto e coinvolgente, ma non tanto da essere preso in considerazione da altri che dai fan più accaniti della band o da chi ancora non possiede nulla in dvd con il nome Saxon stampato sopra. Finiscono la tracklist alcuni videoclip recenti con tanto di making of allegato e altri contenuti speciali. Non c’è nessuna novità sostanziale insomma, ma la straordinaria quantità di materiale a disposizione potrà tranquillamente soddisfare chiunque si decida consapevolmente all’acquisto.

Etichetta: Steamhammer / Audioglobe

Anno: 2007

Tracklist: DVD1
Chapter 1 - Intro: "To Hell And Back"
Chapter 2 - Lionheart Recordings: -Studioreport at Gems 24 -Making Of "Lionheart" Clip - Studio Session
Chapter 3 - Back To Live: -Graspop 2004 -Track "Crusader" -Making Of "Beyond The Grave" -Clip "Beyond The Grave" -Making Of "Witchfinder General"
Chapter 4: Bring Lionheart on the Street: -Marketing/Promotion
Chapter 5 - Wacken Rocks: -Making Of ... Wacken 2004 "25 Jahre Saxon Anniversary Show" -Track "Back To The Wall" -Track "Dragon's Liar"
Chapter 6 - Saxon Over Russia
Chapter 7 - Release Party: -Making Of Release Party Hamburg -Hamburg "Markthalle" Releaseparty "Lionheart" incl. Videopremiere
Chapter 8 - The Tour Begins: -Tourstart in Kiel -Track "Jack Tars"
Chapter 9 - UK Invasion: -UK-Tour Making Of -London Making Of... -Track "To Live By The Sword/Unleash The Beast" -Cardiff Making Of... -Track "Beyond The Grave -Wolverhampton Making Of... -Track "Dogs Of War" -Glasgow Making Of -Track "In The Court Of The Crimson King"
Chapter 10 - Southern Europe
Chapter 11 - The Tour Comes To The End: -Tour ends in Pratteln/Paris -Pratteln Making Of... -Track "Wheels Of Steel" -Paris Making Of... -Track "Lionheart"
Chapter 12 - The Best Crew In The World"
Chapter 13 - Grande Finale: -Prag 14 December -Prag Making Of... -Track "747 (Strangers In The Night)" -Resume
Chapter 14 - Circle Of Life -Back at Gems 24
Chapter 15 Outro: -Outro - the best moments of the DVD incl. Outtakes (Soundtrack: "Flying On The Edge")

DVD2
Bonus Material

riccardo.manazza

view all posts

Incapace di vivere lontano dalla musica per più di qualche ora è il “vecchio” della compagnia. In redazione fin dal 2000 ha passato più o meno tutta la sua vita ad ascoltare metal, cominciando negli anni ottanta e scoprendo solo di recente di essere tanto fuori moda da essere definito old school. Il commento più comune alle sue idee musicali è “sei il solito metallaro del cxxxo”, ma d'altronde quando si nasce in piena notte durante una tempesta di fulmini, il destino appare segnato sin dai primi minuti di vita. Tra i quesiti esistenziali che lo affliggono i più comuni sono il chiedersi il perché le band che non sanno scrivere canzoni si ostinino ad autodefinirsi prog o avant-qualcosa, e il come sia possibile che non sia ancora stato creato un culto ufficiale dei Mercyful Fate.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi