Necromid – Recensione: The Sleep Of The Reason

“The Sleep Of The Reason” è il primo album dei liguri Necromid, già autori nel 2007 di una demo intitolata “The Great Death Show”. Si tratta di un disco pretenzioso che mette molta carne al fuoco, forse persino troppa.

I Necromid infatti con molta convinzione, ma forse con mezzi talvolta appena sufficienti e adeguati, suonano un death-metal melodico con attitudine metal-core, abbastanza variegato, in cui confluiscono – in maniera plausibilmente più o meno diretta e consapevole – molte suggestioni riconducibili alle band che evidentemente costituiscono il loro background musicale (tra i tanti vengono in mente At The Gates, Metallica, Pantera…).

Le idee non mancano, come si evince dai brani abbastanza complessi e vari dell’album, tuttavia la relativa realizzazione non risulta pienamente convincente. Per intendersi, ogni musicista dei Necromid fa degnamente la sua parte, ma pare spingersi sino alla soglia delle proprie possibilità. Ciò vale e si riverbera esemplarmente nella performance vocale del singer Antonio Sessa, che costituisce da una parte un elemento portante e caratterizzante della band ma dall’altra anche un grosso punto debole, dal momento che spesso risulta un po’ piatto nei growl e poco convincente nelle clean vocals. Interessanti e accattivanti gli assoli di Gionata Giribaldi, anche se paiono anch’essi talvolta un po’ sospesi ai limiti delle proprie capacità.

Manca insomma da parte dei Necromind quella sicurezza, quel mestiere e quella padronanza sia nel songwriting sia nelle esecuzioni dei brani che potrebbe fare la differenza. La produzione dell’album, discreta ma non all’altezza degli omologhi internazionali, non aiuta. Un tentativo certamente importante “The Sleep Of The Reason”, anche se non completamente riuscito.

Onore al merito

Voto recensore
6,5
Etichetta: UK Division/Code 7

Anno: 2011

Tracklist:

01. Great Death Show
02. Final Destination
03. Loneliness
04. Love Is A Discharged Gun
05. Dead Man Walking
06. Violent Reaction
07. Remember The Day
08. The Sleep Of The Reason
09. Red Like Blood
10. Can’t Help Falling In Love


Sito Web: http://www.myspace.com/necromid

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi