Eagle Twin – Recensione: The Feather Tipped The Serpent’s Scale

“The Feather Tipped The Serpent’s Scale” è il secondo album degli americani Eagle Twin, duo impegnato in paludosi e oscuri territori sludge/doom, habitat naturale di molte band del roster Southern Lord (non a caso fondata da Greg Anderson e Stephen O’Malley dei Sunn O))).

Seguito del buon “The Unkindness Of Crows” (2009), l’album è stato nuovamente registrato da un certo Randall Dunn (Earth, Boris, Kinski, Black Mountain, Wolves In The Throne Room) e si sente, grazie a tutta la rotonda potenza e carnosa profondità che il noto producer è solito dare ai suoi lavori. Le trame ordite dal chitarrista/cantante Gentry Densley (ex-Iceburn, band  jazz/prog-rock/ metal di culto, attiva nella decade 1991-2001) e dal batterista Tyler Smith (ex-Form Of  Rocket) sono per altro l’humus sonoro perfetto per questo tipo di proposta, debitrice tanto della tradizione doom, quanto del filone più oscuro e malato della musica sudista a stelle e strisce.

E proprio da questo sottobosco cultural-musicale emergono le note gravi che compongono l’opener bipartita “Ballad Of Job Cain”, ottimo biglietto da visita di un album monolitico e duro come la roccia, dotato di brani intensi (“Snake Hymn”) e ricchi di significati simbolici da approfondire (“Epilogue, Crow’s Theology”).

Come suggeriscono i titoli la figura centrale è il serpente, nelle cui spire si avvolge la musica degli Eagle Twin, in un percorso di deriva, soprattutto strumentale, che è trasformazione/ritorno dalla terra al cielo (serpente/uccello), perfettamente illustrato dagli interventi vocali, quasi drone, di Gentry Densley.

Un buon disco di genere, completamente affine alle tendenze e all’estetica Southern Lord degli ultimi anni, che, senza innovare o introdurre nuovi elementi in uno stile già ben codificato, riesce a suonare gradevole e godibile.

Voto recensore
6
Etichetta: Southern Lord Recordings

Anno: 2012

Tracklist:

1. Ballad Of Job Cain Part I
2. Ballad O Job Cain Part II
3. Lorca (Adan)
4. Snake Hymn
5. HornSnakeHorns
6. It Came To Pass The Snakes Became Mighty Antlers
7. Epilogue, Crow’s Theology


Sito Web: http://www.myspace.com/eagletwin

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi