Passano gli anni ma i Doomsword mostrano una fedeltà assoluta all’idea che diede inizio al progetto, continuando a proporre il loro epic metal dalle tinte doom (quello più metal e meno sabbath oriented però) che pesca in modo assolutamente personale dalla tradizione del genere per tipologia di sound e tematiche delle liriche. Si tratta di una scelta che è sarà allo stesso tempo motivo di lode da parte dei fan più incalliti e verrà additato come limite insormontabile da chi invece si attende che una band non presenti immancabilmente la stessa formula ad ogni uscita.
Va riconosciuta al gruppo la capacità di riuscire a scrivere buone tracce sempre e comunque, pur senza smuoversi più di tanto da quanto fatto in precedenza, ma soprattutto l’abbinamento tra tempi mai velocissimi e melodie evocative di stampo epico conserva un fascino che la ridondante ripetizione di schemi acquisiti affievolisce senza cancellare.
Prendete come esempio la title track: suono tipicamente Doomsword, riff familiare, ritmica prevedibile e le consuete vocals narrative di Deathmaster con tanto di “ooooh!” nel ritornello. Un brano non certo sorprendente insomma, ma perfettamente capace di trasmettere emozione e tenere incollati all’ascolto.Si tratta di una dote d’espressività che in fondo non tutti possono vantare, che porta i Doomsword ad occupare con merito una posizione di prim’ordine tra le epic metal band contemporanee e che in questo “The Eternal Battle” produce una sequenza di song quasi tutte azzeccate.
Una scaletta tra cui scegliamo come nostre preferite la elaborata e più particolare “The Fulminant” (accostabile ad alcune delle migliori song dei Manilla Road come sviluppo del songwriting), la potente “Wrath Of the Gods” e la più lenta e vagamente malinconica “Warlife” .
Un bel lavoro di genere che ancora una volta conferma la qualità della sottovalutata scena italiana.
Voto recensore 8 |
Etichetta: Dragonheart / Audioglobe Anno: 2011 Tracklist: 01. Varusschlacht 5:24 Sito Web: http://www.myspace.com/officialdoomsword |