Extreme – Recensione: Take Us Alive – DVD

Questa testimonianza dal vivo a titolo “Take Us Alive” segna una sorta di ritorno a casa per gli Extreme in quanto l’esibizione nella natia Boston arriva dopo un accordo commerciale preso addirittura con una label italiana al quale è stata abbinata un’inevitabile promozione “europea”; fatto sta che le grandi band si vedono proprio in questi momenti perché il DVD in questione (non ci interessa particolarmente la versione in CD in questa sede) è uno dei migliori prodotti audio/video mai pubblicati dalla Frontiers e non solo.

A torto inseriti dai più nel calderone dell’hard rock più giocoso e spensierato (anzi all’epoca del loro grande successo commerciale si parlò più precisamente di “funky metal”) gli americani hanno al contrario sempre messo in scena una preparazione tecnico compositiva superiore alla media, letteralmente guidati da uno degli ultimi guitar hero in circolazione (non se la cava proprio male neanche con l’acustica e col pianoforte), quel Nuno Bettencourt che anche in sede live non si risparmia di certo e la cui notorietà ha ormai travalicato i generi (ha suonato recentemente con la sexy Rihanna). “Take Us Alive” ci propone uno spettacolo davvero completo: grandi cori, l’inaspettata voce squillante del bassista Pat Badger (nonché bassista d’accompagnamento di valore), le doti da performer di razza di Gary Cherone e l’ottimo groove di “kFigg” alla batteria. Il DVD è un vero e proprio greatest hits (è presente addirittura un medley di pezzi tratti dall’esordio del 1989) condito da riprese professionali e buona resa audio con alcuni momenti imperdibili in concomitanza di “It’s A Monster”, “Play With Me”, “Cupid’s Dead” e “Get The Funk Out”; in quasi tutte le tracce comunque Bettencourt è inumano per la facilità ed apparente distacco con il quale fa correre le dita su quella povera Washburn N4. Da avere!!!

Voto recensore
8
Etichetta: Frontiers

Anno: 2010

Tracklist: 01. Decadence Dance
02. Comfortably Dumb
03. Rest in Peace
04. It's a Monster
05. Star
06. Tell me Something I Don't Know
07. Medley - Kid Ego / Little Girls / Teacher's Pet
08. Play With Me
09. Midnight Express
10. More Than Words
11. Ghost
12. Cupid's Dead
13. Take us Alive
14. Flight of the Wounded Bumblebee
15. Get the Funk Out
16. Am I Ever Gonna Change
17. Hole Hearted

Bonus music videos (DVD only)

18. King of the Ladies
19. Interface
20. Run
21. Ghost

Sito Web: http://www.myspace.com/extreme

alberto.capettini

view all posts

Fan di rock pesante non esattamente di primo pelo, segue la scena sotto mentite spoglie (in realtà è un supereroe del sales department) dal lontano 1987; la quotidianità familiare e l’enogastronomia lo distraggono dalla sua dedizione quasi maniacale alla materia metal (dall’AOR al death). È uno dei “vecchi zii” della redazione ma l’entusiasmo rimane assolutamente immutato.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi