Ci sono voluti vent’anni per il secondo capitolo, ma valeva la pena di attendere per questo nuovo lavoro frutto della collaborazione fra il chitarrista giapponese Tak Matsumoto e il grande Eric Martin dei Mr.Big, per non parlare del fondamentale apporto di Jack Blades (Night Ranger) e del batterista Matt Sorum (The Cult, Guns’n’Roses). Rock melodico senza fronzoli, interpretato con il consueto calore da Martin e senza invasività da parte di Matsumoto.
L’album parte bello potente con “Crash Down Love”, ammantata di groove dall’interpretazione di un Martin particolarmente a suo agio nei ritmi meno sostenuti. Simpatico anche il duetto con le Babymetal in “Etenal Flames”, scelta come singolo a rappresentare il ponte fra Oriente e Occidente: un pezzo fatto apposta per essere cantato, così come la successiva “The Story Of Love”, in cui la controparte femminile è LiSA, cantautrice di successo in Giappone. Matsumoto regala un gustoso assolo alla fine del brano, per il resto sostiene il connubio tra i due mondi prima del più tradizionale hard rock melodico di “Color In The World” e della magniloquente ma ordinaria “Jupiter And Mars”. Splendido il mid-tempo “My Life”, che va dritto al punto prima di un bridge orientaleggiante e mostra un Martin in gran spolvero, qui come nella successiva “Endless Sky”, altro gran pezzo di rock melodico eseguito con grande naturalezza. Dopo la meno efficace “Dark Island Woman” arriva l’ordinaria ballad “Faithful Now”, entrambe poco ispirate, al contrario della sfacciata “The Great Divide”, con Matsumoto a fendere l’aria di riff e Sorum a tenere un ritmo sincopato molto in linea con la musicalità del Paese del sol levante, in uno scambio di ruoli che funziona alla grande. La gloriosa “Guitar Hero” chiude la partita in modo forse un po’ cliché, senza però stonare nel contesto.
Non una bomba come il primo album, “TMG II” riesce comunque a larghi tratti a mostrare come Oriente e Occidente possano coesistere anche nell’hard rock, contaminandosi a vicenda con risultati a tratti spettacolari.

|
Etichetta: Frontiers Music Anno: 2024 Tracklist: 01. Crash Down Love 02. Eternal Flames (Feat. BABYMETAL) 03. The Story Of Love (Feat. LiSA) 04. Color In The World 05. Jupiter And Mars 06. My Life 07. Endless Sky 08. Dark Island Woman 09. Faithful Now 10. The Great Divide 11. Guitar Hero Sito Web: https://takmatsumotogroup.com/ |
