Metallus.it

– Recensione: Remember… You Must Die

In un momento ai massimi livelli per il deathcore di nuova generazione, ci pensano i Suicide Silence a battere i pugni sul tavolo. Seguendo il testimone dell’ottimo “Become The Hunter”, la band californiana è tornata finalmente sui suoi binari. “Remember… You Must Die” è pura cattiveria senza mai un secondo di respiro, in cui scream, growl, break-down e così via sono i veri protagonisti, che faranno scendere una lacrima a coloro che sono rimasti legati alla prima ondata di questo genere. Nessuna sperimentazione, nessun tocco sinfonico, nessuna clean vocal, niente di niente, ma semplicemente la classe di una band che ha modellato nel corso degli anni quello che il death-core significa nel mondo della musica metal.

Questo affronto, in netto contrasto con quello che oggettivamente stiamo ascoltando con le nuove leve, mette alle strette i tantissimi gruppi sulla bocca di tutti e il motivo è uno solo: la semplicità è (quasi) sempre l’arma vincente.

Il singolo “Capable Of Violence” è un esempio lampante di come una canzone pubblicata nel 2023 suoni tremendamente a là “The Cleansing”, eppure è nell’ultimo disco dei Suicide Silence. Seguiamo questo trend per tutto il disco, brano dopo brano, in cui ogni singola strofa profuma di nostalgia ma allo stesso tempo è in grado di regalarci un ennesimo colpo da maestro da parte dei paladini del death-core.

Vi potreste sicuramente chiedere se la bruciante release del “Self Title” del 2017 possa aver in qualche modo scottato in modo permanente i nostri, ed è una domanda lecita, anzi quasi doverosa, perché è sicuro che quel disco abbia bloccato i Suicide Silence dall’intraprendere un percorso diverso rispetto al ritorno delle vecchie sonorità. Mi potreste obiettare che un album di questo tipo è anacronistico, e potreste anche avere ragione. Qui infatti scende in campo quello che in gergo si dice “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace” e a me questo “Remember… You Must Die” piace. Avrebbero potuto osare un po’ di più? Si avrebbero potuto, ma il 23 novembre scorso a Milano hanno letteralmente raso al suolo il Magnolia, anche con gli ultimi singoli, quindi se il risultato live è di questo spessore, ben venga un ennesimo capitolo discografico di questo tipo.

Un ottimo ritorno sulle scene, di nuovo con Century Media Records: coincidenze? Io non credo.

Tracklist:

01.Remember… 02.You Must die 03.Capable Of Violence (N.F.W.) 04.Fucked For Life 05.Kill Forever 06.God Be Damned 07.Alter Of Self 08.Endless Dark 09.The Third Death 10.Be Deceived 11.Dying Life 12.Full Void

Exit mobile version