Metallus.it

StonerKras Fest: i Nebula alla prima edizione del festival a Trieste

Comunicato stampa:

Rocket Panda Management e il Circolo Giovanile – Mladinski Krožek Prosek-Kontovel presentano la prima edizione dello StonerKras Fest.
Il festival musicale si svolgerà sabato 20 agosto a Prosecco (Trieste) nella magica location “B’lanc” – spazio situato dietro il teatrino di Prosecco.

Lo StonerKras è un raduno di musica psichedelica incentrato su ritmi stoner, doom e heavy psych. Il festival ha un’impronta internazionale ma con lo scopo di valorizzare la scena heavy locale, slovena e italiana, richiamando spettatori dalla regione ma anche dai paesi confinanti.
Aggregazione giovanile e scambio culturale accompagnato da buona musica!

La prima band ad essere annunciata sono i leggendari NEBULA.

I Nebula sono una band, che ha segnato la scena rock underground americana tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio. La band ha unito il rock’n’roll psichedelico degli anni Settanta con la musica stoner, creando così una sorta di heavy psych rock.

La band è stata fondata nel 1997 dal cantante e chitarrista Eddie Glass e dal batterista Ruben Romano, entrambi membri dell’importante gruppo stoner rock Fu Manchu. A causa della loro incompatibilità musicale con il resto dei membri del gruppo decisero di formare la propria band. Poco dopo, furono raggiunti dal bassista Mark Abshire. Un anno dopo, la band pubblicò il loro primo EP “Let It Burn“, che è in realtà considerato un vero e proprio album, in quanto contiene otto tracce e dura ben trentacinque minuti. L’album è stato registrato dal trio presso il famoso studio di registrazione Rancho de la Luna, nel deserto della California.

Nel 1999 è stato pubblicato l’album “To The Center“, una vera e propria perla musicale, che non dovrebbe mancare nelle collezioni degli appassionati di ritmi heavy-psych. Bellissimo anche l’album “Charged“, pubblicato nel 2001, oltre ai seguenti “Apollo“, “Atomic Ritual” e “Heavy Psych“. Il progetto dei Nebula si è poi interrotto nel 2010, mentre i membri della band hanno preso parte ad altri progetti musicali.
Alcuni anni fa il cantante e chitarrista Eddie Glass ha deciso di rimettere in piedi la band, anche se non con i membri originali. Il posto di Romano alla batteria è stato preso da Michael Amster, mentre al basso è subentrato Tom Davies. I ragazzi sono così tornati in studio e nel 2019 hanno registrato un nuovo album “Holy Shit” per l’etichetta italiana Heavy Psych Sounds. Il nuovo disco ha avuto un successo grandioso.

I Nebula sono rimasti fermi per tutta la durata della pandemia da Covid-19, sebbene si siano esibiti in alcuni concerti online. Uno di questi è stato il famoso Live in the Mojave Desert. Il concerto è poi diventato un disco dal vivo pubblicato lo scorso anno.
Glass e gli altri hanno inoltre iniziato a registrare del nuovo materiale, dal quale è nato il nuovo album “Transmission From Mothership Earth“, che uscirà il 22 luglio per la Heavy Psych Sounds Records.

Il nuovo album verrà presentato dai Nebula con un lunghissimo tour estivo nei migliori club e festival europei – ultima tappa prevista sarà il nostro StonerKras Fest, sabato 20 agosto a Prosecco (Trieste).

Exit mobile version