Solution .45 – Recensione: Nightmares In The Waking State – Part II

Tagliano il traguardo del secondo capitolo della “saga” i Solution .45, che con “Nightmares In The Waking State – Part II” riescono a far perfino meglio della prima parte. Dopo una intro dai toni epici, The Faint Pulse Of Light” parte subito col piede giusto: aggressiva, compressa all’inverosimile e melodica quanto basta per far capire le intenzioni della band. Christian Älvestam alla voce convince sia nel growling che – e soprattutto – nel pulito:  davvero notevole la sua prova quando spiazza l’ascoltatore con il coro di “Mind Mutation”, canzone dalla profondissima radice Dark Tranquillity.

Piace, e molto, anche “Built On Sand”: canzone dalle due facce che alterna luce ed oscurità grazie alla voce sempre in primo piano Älvestam e alle trame (molto Dream Theater, strano ma vero) dei due chitarristi. Bella, davvero, “Inescapable Dream” che con il suo piglio melodico si pone come una delle migliori canzoni di ambedue i lavori.

“The Curse That Keeps On Giving” è invece una vera e propria power ballad, intensa e dalla forte compente emotiva. Molto più “scolastica” “Chain Connector” che, per quanto ben scritta, è forse la canzone più prevedibile del lotto ma non per questo di poco pregio.

Positivo il lavoro dei due chitarristi: Jani Stefanovic e Patrick Gardberg piacciono per intesa ed ispirazione.

Secondo capito forse leggermente meno “death metal” del primo, ma mai carente nell’ispirazione e nella capacità di scrittura sempre a fuoco. Dono raro.

A conti fatti una coppia di album molto positivi, con “Nightmares In The Waking State – Part II” che va ben oltre le aspettative del primo capitolo della saga. Con molta probabilità abbiamo trovato un gruppo davvero ispirato e con qualcosa da dire.

SL_NITWSP2-C_1500x1500

 

Voto recensore
7,5
Etichetta: AFM Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. Dim Are The Pathways 02. The Faint Pulse Of Light 03. Mind Mutation 04. Built On Sand 05. Inescapable Dream 06. The Curse That Keeps On Giving 07. Chain Connector 08. What Turns The Wheels 09. Misery Mantra 10. Heavy Lies The Crown
Sito Web: http://www.solution45.com/

Saverio Spadavecchia

view all posts

Capellone pentito (dicono tutti così) e giornalista in perenne bilico tra bilanci dissestati, musicisti megalomani e ruck da pulire con una certa urgenza. Nei ritagli di tempo “untore” black-metal @ Radio Sverso. Fanatico del 3-4-3 e vincitore di 27 Champions League con la Maceratese, Dovahkiin certificato e temibile pirata insieme a Guybrush Threepwood. Lode e gloria all’Ipnorospo.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi