Skillet – Recensione: Unleashed

La capacità di chi trova nella fede la forza di rialzarsi, affrontare la vita di tutti i giorni, andare incontro agli eventi senza timore. Questa la marcia in più degli Skillet, questo è quello che trasuda tra i solchi del decimo album della Christian Rock Band statunitense intitolato “Unleashed“. La scalata verso il successo per il gruppo di Memphis sembra non conoscere battute di arresto e questo nuovo full-lenght mette in mostra gli Skillet all’apice della loro maturità compositiva, in grado di coniugare l’aggressività e melodia, sempre alla ricerca del giusto ritornello o riff.

Un uomo che urla  la sua rinascita, che emerge dal fango ed è pronto a tornare in pista con determinazione e convinzione. Già dall’immagine di copertina – a essere immortalato in questa foto è proprio il frontman del gruppo John L. Cooper – lascia immaginare cosa ci aspetta e a fugare ogni dubbio giunge l’opener “Feel Invincible“, incredibile sferzata di energia che conquista con il suo incidere marziale, la strofa sorretta dal synth di Korey Cooper, e il ritornello sulle cui note sarà difficile star fermi. “Back From The Dead” ha un mood più stradaiolo, con quel atteggiamento sfrontato e irriverente che regala l’ennesimo brano potente, dalla melodia catchy e un chorus che dal vivo farà sfracelli. Siamo solo all’inizio, l’adrenalina inizia a circolare alta e i nostri preferiscono rallentare un po’ con la power ballad “Stars“, dove a farla da padrone sono ancora le tastiere della Cooper. Piccole gemme introspettive che vanno a incastonarsi in un affresco più ampio in cui troviamo anche “I Want To Live“, brano che apre a soluzioni sinfoniche di grande impatto.

Che la dimensione live sia quella più congeniale per gli Skillet è un dato accertato ed evidente, e canzoni come “Undefeated” e “Famous” sono concepite proprio per creare scompiglio dal vivo. Non abbiamo ancora menzionato l’ottima prova alla batteria di Jen Ledger – che si occupa anche della backing vocal – e della prova precisa ed efficace del chitarrista Seth Morrison, che con i suoi assoli impreziosisce un disco di assoluto valore. Non ci meraviglieremo di sentire in radio “Lions“, o di vedervi saltellare al ritmo di “Out Of Hell“, brani che aprono la parte conclusica di questo ottimo “Unleashed“. Una prova fisica assolutamente intesa e potente caratterizza le successive “Burn It Down” e “Saviors Of The World” mentre “Watching For Comets” è l’ennesima ballad luminosa, mentre la chiusura è affidata alla potente ed evocativa “The Resistence“, suggello di una prova superlativa.

Gli Skillet trovano la loro forza nell’energia e nella speranza che la fede riesce a donare loro, non ne fanno mistero e non mancano occasione per trasmetterci tutta questa carica – fisica e mistica – che vi travolgerà come un fiume in piena durante l’ascolto di questo “Unleashed“.

skillet unleashed cover album

Voto recensore
8
Etichetta: Warner Music

Anno: 2016

Tracklist: 01. Feel Invincible 02. Back From the Dead 03. Stars 04. I Wanto to Live 05. Undefeated 06. Famous 07. Lions 08. Out of Hell 09. Burn it Down 10. Watching for Comets 11. Saviors of the World 12. The Resistance
Sito Web: http://www.skillet.com/

Pasquale Gennarelli

view all posts

"L'arte per amore dell'arte". La passione che brucia dentro il suo cuore ad animare la vita di questo fumetallaro. Come un moderno Ulisse è curioso e temerario, si muove tra le varie forme di comunicazione e non sfugge al confronto. Scrive di Metal, di Fumetto, di Arte, Cinema e Videogame. Ah, è inutile che la cerchiate, la Kryptonite non ha alcun effetto su di lui.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi