Sarcofago – Recensione: Die Hard (Compilation)

Forse non proprio utilissima per gli ascoltatori più generici, un’uscita come questa rimane sicuramente interessante per gli appassionati dell’underground. Il disco è una compilation che raccoglie i vari demo della band ed esce ora per Greyhaze, ma si tratta di fatto di una riedizione dello stesso prodotto, pubblicati da Cogumelo in Brasile alcuni mesi fa.

Quelli di voi che conoscono la band sapranno come il culto dei Sarcofago sia particolarmente sviluppato tra gli amanti dell’estremo ed in effetti la band, fin dagli anni ottanta, ha raccolto molti consensi attorno ad un sound violentissimo e senza compromessi che, soprattutto all’inizio, si componeva di elementi di thrash/death e minimalismo crust-hardcore.

Questi demo rappresentano quindi l’essenza stessa del gruppo all’inizio del percorso artistico, e fotografa quella fase in cui il nome Sarcofago era un must tra i fanatici del tape-trading. Di certo sentiti oggi molti dei brani qui inclusi appaiono piuttosto ingenui e fin troppo essenziali nella struttura, ma se contestualizzate nel periodo di uscita song come “Satanas”, “Nightmare” o la fulminante “Black Vomit” mantengono inalterato tutto il fascino primordiale che da solo giustifica la permanenza del monicker della band tra quelli di ricordare come i padrini dell’estremo.

La qualità delle registrazioni è tutto sommato buona, se pensiamo che si tratta di demo-tape, ma il fatto che più song appaiano poi in versioni diverse rende l’ascolto per intero fin troppo ridondante. Di certo si tratta di un buon lavoro d’archivio, che però solo i fanatici del gruppo avranno interesse ad aggiungere dalla discografia.

Voto recensore
6,5
Etichetta: Greyhaze

Anno: 2015

Tracklist:

Demo Tape "Sarcofago" - 1st Versions
01. Intro Da Satanas
02. Satanas
03. Nightmare
04. Third Slaughter
Demo Tape "Sarcofago" - 2nd Versions
05. Intro Da Satanas
06. Satanas
07. Nightmare
08. Third Slaughter
Demo Tape "Satanic Lust"
09. Intro
10. Satanas
11. Nightmare
12. Third Slaughter
Demo Tape "Black Vomit"
13. Black Vomit
Demo Rehersal "I.N.R.I."
14. I.N.R.I.
Demo Tape "Christ´s Death"
15. Christ's Death
16. Desecration Of Virgin
17. Satanic Lust
Demo Rehersal "Alcoholic Coma"
18. Alcoholic Coma
Demo Rehersal "Secrets Of A Window"
19. Secrets Of A Window
Demo Tape "Satanic Lust"
20. Satanic Lust (Instrumental)


riccardo.manazza

view all posts

Incapace di vivere lontano dalla musica per più di qualche ora è il “vecchio” della compagnia. In redazione fin dal 2000 ha passato più o meno tutta la sua vita ad ascoltare metal, cominciando negli anni ottanta e scoprendo solo di recente di essere tanto fuori moda da essere definito old school. Il commento più comune alle sue idee musicali è “sei il solito metallaro del cxxxo”, ma d'altronde quando si nasce in piena notte durante una tempesta di fulmini, il destino appare segnato sin dai primi minuti di vita. Tra i quesiti esistenziali che lo affliggono i più comuni sono il chiedersi il perché le band che non sanno scrivere canzoni si ostinino ad autodefinirsi prog o avant-qualcosa, e il come sia possibile che non sia ancora stato creato un culto ufficiale dei Mercyful Fate.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi