Rhapsody Of Fire – Recensione: Challenge The Wind

Il nuovo album dei Rhapsody Of Fire arriva dopo l’anticipazione, risalente addirittura ad un anno fa, dell’eccellente singolo “Kreel’s Magic Staff”: un brano che è esattamente quello che dice il titolo, con il suo circondandosi di un’aura di magia costruita su cori celestiali. La stessa magia che porta, ora, nel cuore dell’album.

Ma partiamo dall’inizio: la title track e la cavalcata “Whispers Of Doom”, permeate da quel senso di gloria che è trademark della band triestina, sono il modo migliore per portare gli ascoltatori nel mondo dipinto da “Challenge The Wind”. Un mondo dove, come rimarcato dallo stesso Alex Staropoli, fondatore, tastierista, compositore e anima del gruppo, stavolta non c’è nemmeno una ballad.

Le fughe entusiasmanti di “The Bloody Pariah” e di “A Brave New Hope”, con l’alchimia fra le tastiere di Staropoli e le chitarre di Roby De Micheli, mettono l’accento sulla potenza e sull’energia che contraddistinguono l’album, mentre la perdurante creatività della band è messa in mostra nell’inquietante suite “Vanquished By Shadows”, che passa con naturalezza dal growl alla tradizionale magniloquenza di quello che fin dal loro esordio gli stessi Rhapsody battezzarono “Hollywood Metal”, prima di chiudere su note di bucolica tranquillità. La voce di Giacomo Voli disegna con qualità e sicurezza linee melodiche di impatto, ma è tutta la band a colpire con il suo impatto pieno e scenografico.

“Challenge The Wind” è un album che forse dirà poco di nuovo rispetto a quanto già scritto, suonato e cantato da Staropoli e soci, al tempo stesso è difficile trovare band che al quindicesimo album in studio siano in grado di suonare ancora così fresche e cariche di passione travolgente. Lunga vita ai Rhapsody Of Fire!

Etichetta: AFM Records

Anno: 2024

Tracklist: 01. Challenge the Wind 02. Whispers of Doom 03. The Bloody Pariah 04. Vanquished by Shadows 05. Kreel’s Magic Staff 06. Diamond Claws 07. Black Wizard 08. A Brave New Hope 09. Holy Downfall 10. Mastered by the Dark
Sito Web: https://www.rhapsodyoffire.com/

giovanni.barbo

view all posts

Appassionato di cinema americano indipendente e narrativa americana postmoderna, tra un film dei fratelli Coen e un libro di D.F.Wallace ama perdersi nelle melodie zuccherose di AOR, pomp rock, WestCoast e dintorni. Con qualche gustosa divagazione.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi