Asia – Recensione: Resonance

Sono passati solo un paio d’anni dal bel “Spirit Of The Night“, preceduto a sua volta da “Fantasia“. Non c’è due senza tre, ecco allora il terzo live degli Asia dalla reunion. Se “Spirit Of The Night” proponeva un concertoregistrato nel 2009 a Cambridge e comprendeva estratti da “Phoenix”, in questo caso la fotografia è relativa al tour 2010/2011, per la precisione alla data svizzera di Basilea, e regala qualche episodio anche da “Omega“, ovvero il capitolo più convincente in un tris di lavori davvero notevole da quando Wetton, Downes, Howe e Palmer sono tornati assieme.

Un doppio CD+DVD, questo “Resonance“, che mette in parallelo passato e presente della line-up storica della band. E in fondo quel che conta di più, a parte registrarne nuovamente lo stato di forma, è sottolineare come da un punto di vista qualitativo il nuovo corso è assolutamente all’altezza dei classici dai primi tre album. Certo, il contesto non è lo stesso e qualche nostalgico magari storcerà il naso ad una simile affermazione, ma se si chiudono gli occhi e si dimentica che siamo nel 2012 la magia arriverà lo stesso, intatta, familiare eppure nuova. “Holy War“, “An Extroardinary Life” e la splendida “I Believe” si confermano brani di assoluto spessore, perfettamente credibili nel contesto di una scaletta esaustiva e suggestiva.

L’ordinarietà di ritrovare classe, tecnica, passione rende “Resonance” appetibile soprattutto ai fan della band, che sapranno riconoscere le piccole differenze con i già citati due ultimi live, rispetto ai quali qui troviamo, per motivi cronologici e di spazio (“Spirit Of The Night” si limitava ad un CD, qui ce ne sono due), un’immagine più completa. A ciò aggiungiamo il fatto che ricorre il trentesimo anniversario dall’album con cui gli Asia hanno debuttato: se questi fattori sono sufficienti a motivarvi, la musica che troverete non vi deluderà di certo! Una sicurezza.

Voto recensore
6,5
Etichetta: Frontiers

Anno: 2012

Tracklist:

CD 1
01. I Believe
02. Only Time Will Tell
03. Holy War
04. Never Again
05. Through My Veins
06. Don't Cry
07. All’s A Chord
08. The Valley Of Rocks
09. The Smile Has Left Your Eyes
10. Open Your Eyes

CD 2
01. Finger On The Trigger
02. Time Again
03. An Extraordinary Life
04. End Of The World
05. The Heat Goes On
06. Sole Survivor
07. Go
08. Heat Of The Moment


Sito Web: http://originalasia.com/index.php

giovanni.barbo

view all posts

Appassionato di cinema americano indipendente e narrativa americana postmoderna, tra un film dei fratelli Coen e un libro di D.F.Wallace ama perdersi nelle melodie zuccherose di AOR, pomp rock, WestCoast e dintorni. Con qualche gustosa divagazione.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi