Ne è passato di tempo dal 1996, quando Mik Ui Mik (singer dei celeberrimi Longobardeath) decise di fondare i Vexed.
Ed ecco che 16 anni dopo, con “Void MMXII” la band arriva alla sua sesta uscita ufficiale. Il quartetto milanese è una delle realtà più longeve all’interno della scena Thrash tricolore, e come per tutti, gli anni cominciano a farsi sentire.
La band, anche in passato, non si era mai distinta particolarmente per capacità e originalità, tenendo i piedi saldamente inchiodati al pavimento dell’underground italiano e anche in quest’ultima produzione (uscita per Punishment 18 records) non sembra volersi “scomodare” troppo.
Non serve farsi troppe domande né impiegare particolare impegno all’ascolto, perché quello che abbiamo è un semplice disco di Thrash metal contaminato da tecniche e sonorità vicine al Black e al Death, nulla di più: suono grossolano, ritmiche scontate e ripetitive e riff sciatti e banali, ispirati se non addirittura presi a prestito (vedi “Bastard Drink Faster”) al repertorio dei Longobardeath.
Nell’album troviamo anche una cover dei Venom, ed è proprio a questi ultimi che la band sembra ispirarsi maggiormente, tant’è che l’intero album sembra un tentativo di ritorno alle sonorità della band di Cronos e soci (soprattutto l’album “Black Metal”).
Un lavoro piuttosto malriuscito, anche per gli headbangers dagli standard più bassi.
Voto recensore 5 |
Etichetta: Punishment 18 Records Anno: 2012 Tracklist: 01. Ashes Sito Web: http://www.facebook.com/vexedweb |