Finalmente disponibile in Italia “Venus In Overdrive”, ultima fatica discografica di Rick Springfield. Nome di grande richiamo negli Stati Uniti e nella nativa Australia, il Rick Springfield musicista ha l’unico difetto – se tal si può definire – di essere stato preso meno “sul serio” a causa della sua parallela carriera da attore, che lo ha visto partecipare a svariate serie TV, prima e dopo aver sfondato. Lo stesso fatto che ci si senta in qualche modo in dovere di fare questo cappello – oltre alla constatazione che “Venus In Overdrive” arriva in Italia due anni dopo l’uscita – è indicativo di come Springfield debba essere ancora sdoganato e profondamente conosciuto dal nostro pubblico.
La capacità tipicamente americana di fondere con efficacia pop e rock è alla base delle sonorità che continuano ad essere proposte con grandissima classe ed un pizzico di ironia, evidente fin dall’opener “What’s Victoria’s Secret”, che gioca con una nota trasmissione TV americana nonché marca di lingerie. Da cantautore a tutto tondo, Rick Springfield si trova perfettamente a proprio agio anche nell’intimismo di “Oblivious”. Tra i pezzi più frizzanti, “Time Stand Still” spicca in una scaletta comunque sempre godibilissima e in cui non c’è spazio per la noia.
Tanto leggero quanto fresco – cosa sorprendente se si pensa che si tratta del quattordicesimo lavoro in studio, “Venus In Overdrive” è un piccolo grande esempio di semplicità che farebbe comodo tener presente, più spesso che no.
Completa il pacchetto di questa release targata Frontiers il DVD “Live In Rockford”, originariamente uscito nel 2006 solo negli Stati Uniti.
Voto recensore 7 |
Etichetta: Frontiers Anno: 2008 Tracklist: 01. What's Victoria's Secret? 02. I'll Miss That Someday 03. Venus In Overdrive 04. One Passenger 05. Oblivious 06. 3 Warning Shots 07. Time Stand Still 08. God Blinked (Swing It Sister) 09. Mr. PC 10. She 11. Nothing Is Ever Lost 12. Saint Sahara Sito Web: http://www.myspace.com/officialrickspringfield |