Vanna – Recensione: All Hell

Tornano dopo qualche anno di silenzio i bostoniani Vanna, con il nuovo “All Hell” su Pure Noise Records: un disco che, nelle parole della band è una catarsi in musica, un voler esorcizzare tutto ciò che di negativo hanno vissuto e hanno passato, esplicitandolo in queste dieci tracce.

“Paranoia Euphoria”, brano posto in apertura, evidenzia già da subito per chi non lo conoscesse, lo stile musicale del gruppo: la voce tirata di Davey Muise si alterna alle vocals pulite del chitarrista Joel Pastuszak (all’altra chitarra Nick Lambert, mentre al basso e alla batteria ci sono Shawn Marquis ed Eric Gross) in un equilibrio che fa ben sperare per il resto dell’album. Più tirata e con ritmiche varie “Pretty Grim”, in grado di cambiare leggermente le carte in tavola e rivelandosi essere uno dei brani migliori dell’album; nella successiva “Circle The Flame” i riff si fanno più quadrati come in “Leather Feather” e riescono a ravvivare il suono dei Vanna.

“Flower” è un pezzo molto melodico, chiuso da un finale con chitarra acustica spiazzante ma che nell’economia del brano ci può stare e segna la vena più pop del gruppo come in “Wounded Young”, in cui le chitarre riescono a tessere melodie di rilievo per accompagnare le evoluzioni vocali e ritmiche; purtroppo da qui al fondo del disco sopravviene un senso di già sentito e di monotonia spezzato solo da “Mutter”, penultima traccia. Trattandosi di un disco di dieci pezzi, arrivare a metà con un po’ di noia non è il massimo: le idee ci sono ma devono essere affinate e poste in maniera tale da calamitare l’attenzione, per evitare che il seguito di questo “All Hell” sia destinato a passare inosservato nel mare magnum delle uscite di genere.

Un’occasione sprecata per i Vanna che lascia un po’ d’amaro in bocca per quello che poteva essere: comprimari e nulla più, al momento.

Vanna-All-Hell

Voto recensore
5,5
Etichetta: Pure Noise Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. Paranoia Euphoria 02. Pretty Grim 03. Circle The Flame 04. Flower 05. Leather Feather 06. Wounded Young 07. Reaping A Whirlwind 08. Candle Limbs 09. Mutter 10. Lead Balloon
Sito Web: https://www.facebook.com/vannamusic

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login