The Lurking Fear – Recensione: Out Of The Voiceless Grave

I The Lurking Fear sono un nuovo super-gruppo della scena svedese che vede tra le propria fila Tomas “Tompa” Lindberg e Adrian Erlandsson degli At The Gates, Fredrik Wallenberg degli Skitsystem, Andreas Axelsson dei Disfear e Jonas Stalhammar dei God Macabre. Al di là degli importanti musicisti coinvolti nel progetto, anche il nome della band ha un’origine nobile, dal momento che trae ispirazione da un celebre racconto (“La paura in agguato” in italiano) del maestro della letteratura horror H.P. Lovecraft. Considerate tali premesse confessiamo che ci saremmo aspettati grandi cose da questo ensemble, ma una volta ascoltato il suo debut “Out Of The Voiceless Grave” ci troviamo davanti a un canonico disco di death metal old-school.

Come dichiarato dallo stesso Tompa nelle note informative forniteci dall’etichetta, tutto il materiale che compone l’album è stato scritto partendo da zero ed è volutamente semplice, naturale e grezzo: noi confermiamo che questo approccio si sente eccome e aggiungiamo però che rende anche le tracce troppo monotone e poco incisive. La maestria e l’esperienza degli artisti impegnati nell’opera hanno in ogni caso il loro peso e ci consegnano un lavoro valido dal punto di vista esecutivo e per quanto riguarda il proprio impatto. L’abilità nel confezionare il prodotto non basta comunque a rendere il platter particolarmente degno di nota: anche i pezzi migliori come “Vortex Spawn”, “The Starving Gods Of Old”, “The Infernal Dread” e “Winged Death” non vanno oltre un nostro moderato apprezzamento.

La conclusione è a questo punto scontata: i The Lurking Fear dovranno fare di più per risaltare nell’attuale contesto, tremendamente sovraffollato di release votate al death metal tradizionale e senza orpelli. I nomi altisonanti coinvolti nel progetto e la citazione di Lovecraft non sono infatti più sufficienti per conquistare da soli i metalhead del giorno d’oggi.

Voto recensore
6
Etichetta: Century Media Records

Anno: 2017

Tracklist: 01. Out Of The Voiceless Grave 02. Vortex Spawn 03. The Starving Gods Of Old 04. The Infernal Dread 05. With Death Engraved In Their Bones 06. Upon Black Winds 07. Teeth Of The Dark Plains 08. The Cold Jaws Of Death 09. Tongued With Foul Flames 10. Winged Death 11. Tentacles Of Blackened Horror 12. Beneath Menacing Sands
Sito Web: https://www.facebook.com/thelurkingfearofficial/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login