Sixx:A.M. – Recensione: Hits

Di Nikki Sixx si può dire di tutto, ma non che sia un artista che sa stare con le mani in mano. L’eccentrico bassista dei Motley Crue da sempre ha un legame unico e inscindibile con la scrittura e la musica. Ormai tutti conosciamo la sua carriera con la ciurma variopinta e abbiamo divorato “The Heroin Diaries”, il crudo e meraviglioso libro che di recente è stato ripubblicato anche in italiano e arricchito con oltre sessanta pagine di nuovi contenuti esclusivi. Per non parlare dei suoi Sixx:A.M., in cui ha messo in musica i suoi tormenti e demoni interiori accompagnato dai fidi compagni di avventura James Michael e D.J Ashba.

E proprio adesso, in concomitanza dell’uscita del suo nuovo libro, “The First 21”, viene rilasciato anche “Hits”, una raccolta dei maggiori successi del gruppo che pesca a piene mani dai cinque lavori in studio dei Sixx:A.M., ma che ci regala anche del materiale inedito. Infatti, dopo sei anni, per la prima volta possiamo sentire un pezzo nuovo di zecca, il singolo “The First 21” che, nella sua straordinaria drammaticità e bellezza, richiama i fasti del passato rimanendo sempre moderno e al passo con i tempi, una composizione che fa da filo conduttore tra la trama del suo libro e ne scandisce la storia in musica. Troviamo anche altri due brani inediti, “Penetrate” e “Waiting All My Life”; il primo, dall’incedere cadenzato, sprigiona tutta la sua potenza nel ritornello, caratterizzato da quell’atmosfera grande ed in forte espansione. Il secondo è prettamente rock, ma non per questo meno accattivante o riuscito, anzi all’opposto cattura e convince subito al primo ascolto.

Da segnalare sia il nuovo mix di “Talk To Me”, traccia che era originariamente uscita nel 2019 a sostegno della campagna contro l’abuso degli oppioidi, che quello di “Skin”, un pezzo perfetto grazie alla magnifica voce di James Michael, che riesce a emozionare in qualsiasi versione. La chiusura spetta alla struggente “Life Is Beautiful” al piano, che letteralmente mette i brividi in quanto a intensità e che riconferma sia il valore assoluto dei brani già noti sia la straordinaria capacità della band di creare un proprio stile inconfondibile e di stupire di volta in volta l’ascoltatore. Nella speranza di sentire al più presto altro materiale da parte della band capitanata da Sixx, non ci resta altro che alzare il volume al massimo e lasciarci travolgere da questo “Hits”!

 

Etichetta: Better Noise Music

Anno: 2021

Tracklist: 01. Life Is Beautiful 02. This Is Gonna Hurt 03. Lies Of The Beautiful People 04. Pray For Me 05. Rise 06. Stars 07. Maybe It’s Time 08. Skin 09. Belly Of The Beast 10. Are You With Me Now 11. Girl With Golden Eyes 12. Accidents Can Happen 13. Gotta Get It Right 14. We Will Not Go Quietly 15. The First 21 16. Talk To Me (Radio Mix) 17. Penetrate 18. Waiting All My Life 19. Skin (Rock Mix) 20. Life Is Beautiful (Piano Vocal)
Sito Web: http://sixxammusic.com

eva.cociani

view all posts

Amo la musica a 360 gradi, non mi piace avere etichette addosso, le trovo limitanti e antiquate, prediligo lo street, il glam e anche il goth, ma non disdegno nulla basta che provochi emozioni. Ossessionata dalle serie tv, dalla fotografia, dai viaggi e dai live show mi identifico con il motto: “Live the life to the fullest”.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login