Per la terza opera della loro carriera I Solemnity decidono di mettersi in proprio e Sven The Axe, leader del gruppo, fonda per l’occasione la personale label, Solemnity Music.
Il primo prodotto della nuovissima etichetta è la terza fatica della band tedesca, fautrice in passato e tuttora, dopo aver ascoltato il promo, di un epic metal che non disdegna inserimenti “orrorifici”, una sorta di mix fra King Diamond, Death SS degli esordi, Running Wild e Manowar più anthem.
Rispetto alle due precedenti release il nuovo album pesta maggiormente sul tasto dell’epic metal presentando una serie di song che, seppur personali, risentono pienamente di tutti i migliori gruppi che hanno fondato questo genere musicale.
In tal senso possiamo citare le cavalcate di ‘Axe Attack’, ‘Red Monk’ o la veloce title track.
Al contrario poi, troviamo brani che si basano maggiormente su un’atmosfera cupa e che si rifanno direttamente ai già citati epigoni dell’horror metal; si parla, in questo caso, di canzoni come la sulfurea ‘The Queen Of Hades’.
Il singer, Sven, come sempre, non sfoggia certamente una voce da fuoriclasse, ma sa interpretare in modo più che accorato i suoi brani e consegna agli ascoltatori il giusto mood emotivo. Gli altri musicisti, da Nosferatu Kuba (chitarra) a Ralf Gromer (basso) e Adrian Brock (batteria), non sono anch’essi dei mostri di tecnica ma ricamano in modo egregio delle linee ritmiche che sanno trascinare a dovere la carica epica dei brani.
Aggiungiamo che nell’album è presentata anche una cover ben riuscita dei russi Aria, ossia ‘Âîëÿ È Ðàçóì’.
Dal punto di vista degli aspetti non esaltanti possiamo aggiungere che l’artwork è orrendo (sono state abbandonate, aimè, le scelte fatte per di ‘Reign In Hell’ e ‘King Of Dreams’) e presenta delle illustrazioni che vorrebbero presentare in modo epico i quattro componenti della band; il risultato purtroppo è di farli apparire una parodia in stile Nanowar.
In ogni caso, se si riesce ad evitare di morir dal ridere prima di piazzare il CD nello stereo, si potrà ascoltare del discreto heavy metal che non aggiunge nulla di eccezionale ma che può regalare un buon ritorno emozionale ai fan dei generi citati.
Voto recensore 7 |
Etichetta: Solemnity Music Anno: 2005 Tracklist: 01. Enter The Axeworld 02. Mephisto 03. Axe Attack 04. The Queen Of Hades 05. The Book Of Eibon 06. Shockwave Of Steel 07. Red Monk 08. Bloodbath 09. Impaler 10. Âîëÿ È Ðàçóì 11. Chainsaw Lullabye 12. Black Horizon 13. Up From The Grave |