Santa Cruz – Recensione: Screaming for Adrenaline

I finlandesi Santa Cruz arrivano all’esordio discografico dopo alcuni anni di gavetta (tra l’altro minati da diversi cambi di line up) in cui realizzarono due demos e un EP, “Anthems For The Young ´n´ Restless”, inciso nel 2011 il quale attirò l’attenzione della label Spinefarm Records che offre loro l’opportunità di debuttare e di farsi conoscere da una fetta più ampia di pubblico.

Non c’è da meravigliarsi se questo lavoro all’insegna di un potente ed adrenalinico (tanto per citare il titolo) Hard Rock farà sobbalzare i fans del genere.

La band in questione è alquanto influenzata dai Guns N’Roses di “Appetite for Destruction” e dagli Skidz dei primi due dischi ma le fonti d’ispirazione dalle quali essa attinge non sono soltanto queste: se i suddetti gruppi sono ‘presenti’ tra i cromosomi sonori dell’impetuosa title track, della successiva ed altrettanto dirompente “Anthem for the Young ‘n’ Restless” nonchè della dinamitarda “Let’s Get the Party Started” (che all’inizio ‘scimmiotta’ la ben più famosa “Sweet Child O’Mine”) nella ballad “Nothing Compares to You” sembra di ascoltare i Firehouse mentre le scanzonate “Alive” e “Lovin’ You (is Just for Playin’) scomodano i Motley Crue. I singoli “Relentless Renegades” e “Aiming High” sono veramente azzeccati e in sede live faranno sfracelli.

Non viene proposto niente di nuovo, si tratta infatti del solito vecchio Rock N’Roll (sorretto, tra l’altro, da un’ottima la produzione) ma i Santa Cruz ravvivano il suo sacro fuoco dannatamente bene dando vita ad undici canzoni dal tiro micidiale nelle quali la carica sleaze si coniuga a ritornelli solari e coinvolgenti. In futuro, comunque, i finnici dovranno cercare di rendere più personale il proprio trademark sonoro (evitando di citare in maniera troppo marcata i propri modelli di riferimento) e di variare maggiormente la proposta musicale.

Buy it! Screaming for Adrenaline!

Voto recensore
7,5
Etichetta: Spinefarm Records

Anno: 2013

Tracklist:

01. Screaming for Adrenaline
02. Anthem for The Young ‘n’ Restless
03. Relentless Renegades
04. Sweet Sensation
05. Nothing Compares to You
06. High on You
07. Let’s Get the Party Started
08. Alive
09. Lovin’ You (Is Just for Playing)
10. Aiming High
11. Let Me (Lay My Love on You)


Sito Web: http://spinefarmrecords.com/fin/artist/santa-cruz

1 Comment Unisciti alla conversazione →


  1. Giulio B

    Non è il mio genere preferito ma diirei che questo “Screaming for Adrenaline” è una buona carica di adrenalina…. con una buona produzione di base.
    Su tutte “Nothing compares to you” (molto piu sulle mie corde!): voto 6,5!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login