Richard Marx – Recensione: Repeat Offender Revisited

Curiosa operazione quella di Richard Marx, che ripesca alcuni pezzi da quell’opera imprescindibile per gli amanti di AOR e pop rock che risponde al nome di “Repeat Offender” – quest’anno al trentesimo compleanno – e li ripropone in versioni riarrangiate, acustiche, live. L’occasione è quella del nuovo contratto firmato con BMG, che oltre alla ristampa del catalogo prevede la pubblicazione di nuovo materiale: in questo caso siamo a mezza via (un terzo, forse) dato che alcuni degli episodi in scaletta gettano davvero nuova luce e nuove prospettive su pezzi meritoriamente arcinoti.

Il piglio moderno con cui viene riletta “Satisfied” è di per sé testimonianza del valore assoluto del brano, fresco nella sua nuova edizione in studio così come è tagliente la malinconia di “Angelia”, in entrambi i casi merito soprattutto di un sound di chitarra sobrio e incisivo. Non si discostano troppo dalle versioni originali le reinterpretazioni di “Too Late To Say Goodbye” e “Right Were Waiting”. Quasi scontato, ma non per questo meno appagante, il funzionamento in acustico di pezzi nati per emozionare: in particolare ancora “Angelia” non può non commuovere spogliata di elettricità e affidata all’intensa performance vocale, così come colpisce al cuore “Right Here Waiting” senza gli orpelli dell’iperproduzione originale e funziona pure il crescendo di “Children Of The Night” con l’accompagnamento del pianoforte. Soltanto curiosa, invece, la versione in acustico di “Too Late To Say Goodbye”. Tra i pezzi proposti dal vivo, è ancora “Angelia” a funzionare meglio di tutti.

Un invito alla riscoperta di classici senza tempo e la speranza di sentire presto nuova musica firmata e interpretata da un grande artista.

Etichetta: BMG

Anno: 2019

Tracklist: 01. Satisfied (New studio version) 02. Angelia (New studio version) 03. Too Late to Say Goodbye (New studio version) 04. Right Here Waiting (New studio version) 05. Angelia (Acoustic) 06. Too Late To Say Goodbye (Acoustic) 07. Right Here Waiting (Acoustic) 08. Children of the Night (Acoustic) 09. Satisfied (Live) 10. Angelia (Live) 11. Right Here Waiting (Live)
Sito Web: http://richardmarx.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login