Reinforcer – Recensione: Prince Of The Tribes

Per i tedeschi Reinforcer, del frontman e cantante Logan Lex, arriva il disco d’esordio che segue l’interessante EP “The Wanderer”. Il gruppo propone un heavy classico con venature power epic. 

L’album non parte benissimo con la title track, decisamente banalotta e piatta, con il cantato quasi titubante (soprattutto se confrontato con il prosieguo del disco) e, onestamente, mi sono domandato come potesse mai essere il resto dell’album, se consideriamo che questa è considerata la canzone di punta.

E invece mi sono dovuto almeno in parte ricredere. Sin dalla seguente Allegiance And Steella situazione migliora nettamente, il cantante mostra tutta la sua personalità e il risultato compositivo è molto più accattivante e coinvolgente. Sulla stessa linea la piratesca Black Sails”, uno degli episodi migliori del disco, mentre l’epicaShieldmaiden prosegue un po’ piatta e prevedibile.

Coup De Grâce” è una via di mezzo tra il ritornello trascinante e il resto della canzone con poca personalità. E’ invece positiva nella sua interezza “Thou Shall Burn”, il pezzo più avvincente del disco, retto da un refrain pronto per i live e da alcuni cambi di velocità che tengono alta l’attenzione.

Andando verso la fine dell’album troviamo “Hand On Heart” che, per quanto interessante alla lunga, si perde nella ripetitività. “Another Night” segue la stessa linea, ma riesce a tenere botta per tutta la durata del brano.

Finiamo con l’ottima “Z32”, dedicata al serial killer chiamato killer dello Zodiaco: curioso, essendo praticamente una ballad, che ricorda da vicino i lavori degli ultimi Iron Maiden.

Dare un giudizio finale all’album non è immediato perché, pur non essendoci canzoni innovative, qua e là ci sono idee e spunti decisamente interessanti, anche se forse non sono abbastanza da fare un intero disco; quindi direi che i Reinforcer sono ancora un po’ acerbi ma con ottime prospettive.

Etichetta: Scarlet Records

Anno: 2021

Tracklist: 01. Prince Of The Tribes 02. Allegiance And Steel 03. Black Sails 04. Shieldmaiden 05. Coup De Grâce 06. Thou Shall Burn 07. Hand On Heart 08. Another Night 09. Z32
Sito Web: https://reinforcer.de/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login