“The Calm Hunter” (i dettagli) è il sesto studio album degli svedesi Isole, doom metal band dedita a sonorità epiche e malinconiche figlie dei Candlemass e attiva dal 1991 al 2004 con il nome di Forlorn. L’ensemble nordeuropeo propone nel nuovo platter un modus operandi più intimo e riflessivo rispetto al passato recente (potete leggere QUI la recensione di “Born From Shadows” – 2011) per quanto il trademark del gruppo sia perfettamente riconoscibile.
La produzione, affidata a Jonas Lindström (che nel disco siede anche dietro le pelli) e a Jens Borgen, denota dei suoni leggermente ruvidi e riverberati che ben si accompagnano all’alone di torpore suggerito dall’ascolto. I brani avanzano con un andamento lento e costante, evidenziato dai tappeti di riff continui ma piuttosto fantasiosi e da una sezione ritmica granitica. Pochi gli orpelli questa volta, minore il ricorso agli arrangiamenti sinfonici (presenti solo a livello di sfumatura) e altrettanto agli ispessimenti memori dei retaggi death/doom, con le growling vocals a fungere da mero corollario solo nelle parti più drammatiche dei brani.
I pezzi sono dunque carichi di enfasi, per quanto la vena epica sia tenuta a bada dalla costante sensazione di mal d’être che rende brani come “Into Oblivion” o “Perdition” episodi tra i più atmosferici e malinconici composti dal gruppo. “The Calm Hunter” non rinuncia comunque a una certa orecchiabilità. I refrain sono spesso solenni e danno un immediato riscontro emozionale, come possiamo notare nei due episodi di “The Destroyer”, formati da “Dead To Me” e “My Regret”, una quadrata marcia in crescendo che ci conduce al finale.
Pur non stravolgendo la propria essenza, gli Isole tentano questa volta un approccio lievemente diverso, buon compromesso tra l’epic/doom d’antan e le lacrimevoli suggestioni “gothic” dei primi maestri degli anni’90. Il risultato si assesta ancora su buoni livelli, chi già conosce la band e segue questo tipo di sonorità, può avvicinarsi a “The Calm Hunter” senza avere dubbi.
Voto recensore 7 |
Etichetta: Cyclone Empire Anno: 2014 Tracklist: 01. The Calm Hunter Sito Web: http://forevermore.se/ |