Jettblack – Recensione: Raining Rock

C’è la crisi? Non abbattetevi, è in momenti così che una band come i Jettblacck arriva per tenere alto l’umore e la bandiera del classic rock britannico. Insieme ad altri epigoni tardivi, ma per nulla fuori tempo, come The Answer o i nordici Dynazty, i Jettblack sono tra quei gruppi abili a far rivivere lo spirito dell’hard rock più spensierato e frizzante.

Sulla carta sembrerebbe impresa da poco, ma in realtà la sottile linea tra il revivalismo sterile e il tributo d’autore non è così spessa e per essere credibili i jettblack ce la mettono tutta, senza risparmiarsi cori orecchiabili e ritmi sostenuti, ma centrando prima di tutto la loro proposta sulla qualità, la varietà delle composizioni e l’uso intelligente di schemi classici riveduti con gusto melodico invidiabile .

Qui basterebbe ascoltare il singolo omonimo dell’album per farsi venire la cresta e sbattere il piedino, ma la band non si ferma comunque qui. La maggior parte delle song sono vere e proprie hit dal format tanto classico quanto riuscito che rimangono in testa velocemente per non levarsi più.

Tra ottimi esempi di rock roccioso e ritmato come “System” o la spumeggiante “Sunshine” e song dall’impronta melodica azzeccata, come “Prison Of Love” o la bellissima ballata “Black Gold” non manca davvero nulla.

Un equilibrio di energia e classe- evidenziato ad esempio alla grande in un brano come “Never Gonna Give It Up” o nella conclusiva “The Sweet And The Brave”- che ci regala un pacchetto di emozioni positive, da ascoltare per lasciarsi alle spalle per un’ora ogni negatività e godere di un momento di relax.

Bravi Jettblack, alla faccia di chi continua a dire che il rock sta morendo.

 

Voto recensore
8
Etichetta: Spinefarm Records

Anno: 2012

Tracklist:

01. Intro (01:08)
02. Raining Rock (03:43)
03. Less Torque, More Thrust (03:40)
04. Prison Of Love (04:02)
05. System (03:58)
06. Black Gold (7:08)
07. Something About This Girl (03:41)
08. Sunshine (03:19)
09. Temptation (03:52)
10. Never Gonna Give It Up (03:18)
11. In-Between Lovers (03:56)
12. Side Of The Road (03:28)
13. The Sweet And The Brave (05:30)


Sito Web: http://www.facebook.com/JETTBLACKUK

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login