Quando non sai come dirlo, limitati a suonarlo.
Dagli Stati Uniti, i Pelican sono diventate, col tempo, una delle più acclamate band post-metal del nuovo millennio. Come molti altri gruppi con la stessa etichetta, fanno un tipo di metal comparabile al doom e in parte al metalcore con l’inclusione di arpeggi in chiave prevalentemente minore e palm-muting ritmico e granitico nelle sezioni più pesanti, tutto completamente strumentale. A volte hanno spinto nell’acceleratore, altre volte hanno usato groove più moderati e monolitici e in un’unica occasione hanno fatto uso di cantato, ma per il resto, il gruppo ha basato la propria proposta offrendo un compromesso tra pesantezza e melodia in una maniera abbastanza personale, senza veri e propri capolavori (anche se “What We All Come to Need” era quello che ci si avvicinava di più).
L’ultimo album del gruppo, “Nighttime Stories”, è in linea con la proposta strumentale del gruppo. Escludendo la presenza di arpeggi acustici nella prima traccia “WST”, il resto consiste nel solito rock strumentale con accordature ribassate del passato. Come dimostra la seconda, “Midnight and Mescaline” e “Abyssal Pain” (collegate fra di loro senza pause), il gruppo ha lasciato perdere i groove monolitici, lenti e pesanti del passato, favorendo un approccio più veloce, leggero e assimilabile alle proposte indie rock contemporanee della scena americana, a volte usando anche ritmiche post-hardcore o black metal. “Cold Hope” e la title track offrono un ritmo più stabile, “It Stared at Me” è senza distorsione, e “Full Moon, Black Water” raggiunge proporzioni epiche, con il suo bridge in chitarra acustica e note sostenute a distanza.
In sostanza, i Pelican non offrono più novità (d’altro canto, essendo basati solo su chitarre, basso e batteria, non possono offrirne più di tanto) e non suonano più freschi e coinvolgenti come un tempo, ma per i fan delle sonorità, quest’album non stancherà più di tanto.
Etichetta: Southern Lord Recordings Anno: 2019 Tracklist: 01. WST 02. Midnight and Mescaline 03. Abyssal Pain 04. Cold Hope 05. It Stared at Me 06. Nighttime Stories 07. Arteries of Blacktop 08. Full Moon, Black Water 09. Darkness |