Tocca a Revalve Records dare un seguito le sorti (discografiche) dei Subliminal Crusher, quintetto di Terni sulle scene da circa una decina d’anni a questa parte, con un monolitico death/thrash di scandinava ispirazione (stile/retaggio ultimamente piuttosto in ribasso come qualità e quote di mercato).
Lasciate alle spalle certe velleità djent del recente passato (ancora percepibili, ad esempio nella title-track), “Newmanity” mostra maggiori affinità e feeling con quel metal liquoroso e palustre originario del sud degli states, prossimo ai Pantera di “The Great Southern Trendkill” (per chi scrive loro masterpiece di sempre) e, più in generale, all’odierna scena sludge (la notevole “Blurred”, “Useless People”).
Certo, le soluzioni compositive architettate dai cinque ragazzi ternani non risultano particolarmente originali e/o innovative (“Release The Unsaved”), e in più di un’occasione vivono di rendita, ricalcando altrui trovate (Darkane), ma il bilancio generale del loro ultimo lavoro non può che dirsi sufficientemente positivo, soprattutto in considerazione della riconoscibile apertura stilistica e volontà di esprimersi attraverso sonorità meno prevedibili e standardizzate.
Aggiungetevi una realizzazione tecnica professionale e competente, nonché una confezione artisticamente ben fatta, e avrete un disco che rappresenta un passo avanti per i Subliminal Crusher, sempre e comunque all’insegna del groove e del sano headbanging metallico.
Voto recensore 6,5 |
Etichetta: Revalve Records Anno: 2013 Tracklist: 01. One Man Disorder 02. Three Steps To Slay 03. Newmanity 04. Useless People 05. Blurred 06. Meat Cleaver 07. The Plague 08. The Backstabber 09. Release The Unsaved 10. I Am The One Sito Web: https://www.facebook.com/SubliminalCrusher |