Lucifer’s Hammer – Recensione: Beyond The Omens

Dopo il demo “Night Sacrifice (Demo MMXIII)” i cileni Lucifer’s Hammer arrivano al debutto ufficiale con questo primo full-length intitolato “Beyond The Omens”. Il nome della band ci avrebbe fatto pensare a un ensemble dedito a un pesantissimo doom, l’oscura copertina con bosco tenebroso, lupi, luna piena e tetro castello sullo sfondo a un disco di puro black metal scandinavo, ma con nostra grande sorpresa facciamo partire la musica e ci ritroviamo davanti a degli emuli degli Iron Maiden di metà anni ’80.

Mettiamo infatti subito in chiaro che la proposta del quartetto sudamericano è estremamente derivativa, volutamente citazionista di uno dei periodi d’oro della nostra musica preferita. La produzione stessa, ben lontana dalla precisione e dalla pulizia cui le registrazioni d’oggigiorno ci hanno abituato, richiama direttamente quegli anni. Per quanto riguarda poi la prova dei nostri, il frontman Hades deve sicuramente migliorare sotto il profilo canoro, ma il lavoro alle sei corde dello stesso e del solista Sebastian Inzunza è pregevole, al pari del poderoso drumming del batterista Titan.

Fatte queste premesse, le canzoni in sé non sono neanche malvagie, seppur fotocopia di tipologie di brani già sentiti e risentiti. “The Hammer Of The Gods” è una opener pomposa e dotata di un certo fascino, la lunga strumentale “Lucifer’s Hammer” non annoia e mostra al meglio le doti tecniche della band. Si fanno apprezzare anche la solida marcia “Shining Blade” e la ficcante “Black Mysteries”, mentre la title track è di nuovo un brano che oscilla tra epica e immediata velocità.

Beyond The Omens” è un disco per i soli assidui nostalgici degli anni’80, ma non merita la bocciatura. Se in futuro i Lucifer’s Hammer sapranno guadagnare un po’ di personalità e saranno in grado di affrancarsi un minimo da certi stilemi, il loro revival ottantiano otterrà qualcosa in più di una semplice sufficienza.

Lucifer's Hammer - Beyond The Omens

Voto recensore
6
Etichetta: Shadow Kingdom Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. The Hammer of the Gods 02. Lucifer’s Hammer 03. Dying 04. Shinning Blade 05. Black Mysteries 06. Nightmares 07. Warriors 08. Beyond the Omens
Sito Web: https://www.facebook.com/Lucifershammerband

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi