Iron Reagan – Recensione: Crossover Ministry

Venuti alla ribalta alcuni anni fa, gli Iron Reagan si sono subito affermati come una delle realtà più fresche ed energiche della scena hardcore e crossover: chi ha avuto la fortuna di vedere dal vivo il quintetto statunitense sa di cosa stiamo parlando. Questo loro terzo disco dal titolo “Crossover Ministry” trasferisce proprio l’attitudine stradaiola della band anche in un studio, comunicando al meglio la sua vera essenza.

La proposta musicale dei nostri non richiede chissà quale spiegazione o analisi; parliamo ovviamente di nemmeno mezz’ora di musica spalmata su 18 tracce che si attestano su una durata media inferiore ai due minuti, come la tradizione del genere trattato vuole. Le canzoni sono però tutte riuscite e ficcanti e l’album nel suo complesso fila via liscio senza momenti di stanca. Volendo citare alcuni episodi qua e là, “A Dying World”, “You Never Learn”, “Power Of The Skull” e “Blatant Violence” sono delle vere e proprie bombe; “Grim Business”, la title track e “More War” rispondono dal canto loro con dei riff killer e un andamento irresistibile. “Dead With My Friends”, unico pezzo che supera i tre minuti di lunghezza, può persino vantare una certa strutturazione e un cambio di tempo, mentre le brevissime “No Sell”, “Parents Of Tomorrow” e “Eat Or Be Eaten” sono schegge di pochi secondi al limite del grindcore.

Dopo tanti anni, in generi ormai codificati come l’hardcore e il crossover l’importante non è tanto il ciò che si dice, ma il come lo si dice, e gli Iron Reagan si esprimono davvero bene. “Crossover Ministry” è infatti un platter denso di brani belli carichi e in grado di gasare l’ascoltatore fin dal primo ascolto. Attendiamo a questo punto con trepidazione di rivedere la band dal vivo dalle nostre parti.

Voto recensore
7,5
Etichetta: Relapse Records

Anno: 2017

Tracklist: 01. A Dying World 02. You Never Learn 03. Grim Business 04. Dead With My Friends 05. No Sell 06. Condition Evolution 07. Fuck The Neighbors 08. Power Of The Skull 09. Crossover Ministry 10. More War 11. Blatant Violence 12. Parents Of Tomorrow 13. Bleed The Fifth 14. Megachurch 15. Shame Spiral 16. Dogsnotgods 17. Eat Or Be Eaten 18. Twist Your Fate
Sito Web: https://www.facebook.com/IRONREAGAN/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login