Una delle voci piu’ distintive del rock melodico anni Ottanta viene catturata al volo dal vivo in occasione delle sue recenti date europee: da qui il titolo “In Real Time” per un live album che suona fresco ed immediato. L’immagine di John Waite che ne vien fuori è molto distante da quella patinata cui le hit da solista e con i Bad English ci avevano abituato, e non a caso – se si eccettua la riproposizione d’ordinanza di “Missing You” e “When I See You Smile” (quest’ultima presente in realtà come bonus track) – la scaletta privilegia un intimismo ruvido e senza veli, sufficientemente sporcato dall’elettricità viva e pulsante della band che accompagna il cantante.
E così si vive e si respira una grande passione nella significativa “Back On My Feet Again”, come – seppur per motivi diversi – nella cover di “Rock And Roll”. Pelle d’oca per “In Dreams” e “New York City Girl”, due pezzi “minori” eppure perfetti per fotografare la capacità di emozionare di John Waite, interprete in grado di rivestire ogni singola parola di mille sfumature. E proprio la qualità scintillante di questi pezzi meno noti è l’esempio di come un artista rischi di essere ricordato solo per i suoi successi commerciali e divenirne in qualche modo vittima: destino comune per molte band di venti-venticinque anni fa che stanno prendendosi rivincita e credibilità – musicalmente parlando – soltanto ora. Ma questa è un’altra storia.
“In Real Time” è un ottimo modo sia per avvicinarsi a John Waite sia per riscoprirne il valore assoluto. Consigliato.
Voto recensore 7 |
Etichetta: Frontiers Anno: 2010 Tracklist: 01. Change 02. Back On My Feet Again 03. In Dreams 04. Every Time I Think Of You 05. Band Intro 06. Prelude 07. New York City Girl 08. Best Of What I Got 09. Missing You 10. Head First 11. Rock and Roll 12. When I See You Smile Bonus Sito Web: http://www.myspace.com/johnwaite |