Arrivati al traguardo del terzo album senza scossoni gli Hail Of Bullets si confermano come una delle band leader del settore. Forti dell’esperienza portata da membri non certi di scarso profilo storico e artistico i nostri sembrano riuscire non solo a conservare la spinta degli esordi, ma anche a migliorare qualcosa ad ogni uscita.
“The Rommel Chronicles” si appresta infatti a far saltare dalla sedia molti amanti del death metal grazie ad una produzione davvero eccellente (responsabilità di Ed Warby e Dan Swano) che funziona da perfetta cornice ad una serie di track sempre ben incanalate nel solco del genere e in linea con quanto presentato precedentemente, ma non prive di un qualche spunto particolare e comunque assolutamente in grado di mantenere viva l’attenzione attraverso una struttura dinamica e dallo svolgimento ritmico piuttosto vario.
Come da copione a far da protagonista del concept lirico è la seconda guerra mondiale e precisamente l’epopea riguardante un personaggio dall’alto profilo militare come il Feldmaresciallo Erwin Rommel, forse una delle poche figure collegabili al regime nazista ad avere effettivamente raccolto una certa ammirazione grazie alla sua abilità strategica e alla fibra morale dimostrata durante la guerra.
Musicalmente la band si concentra sul meglio del proprio repertorio, alternando riff affilati e aggressivi a momenti di maggiore apertura melodica, spesso utilizzati con intento “drammatico” e narrativo, ma anche non facendo mai venir meno la grande intensità e l’aggressività che fanno da perno su cui girano da sempre la possibilità espressiva del genere.
Canzoni come “Swoop The Falcon”, “DG-7” e la funerea “Death Of A Field Marshall” sono tra i migliori esempi di death metal prodotto in questa annata. Per i fan nulla che sia lecito farsi sfuggire.
Voto recensore 7,5 |
Etichetta: Metal Blade Records Anno: 2013 Tracklist: 01. Swoop Of The Falcon Sito Web: https://www.facebook.com/hailofbulletsofficial |