Fair Warning – Recensione: Pimp Your Past

Titolo non molto elegante ma inequivocabile rispetto ai contenuti, quello scelto dai Fair Warning per offrire la reinterpretazioni di brani estratti dai loro primi tre album. Una sorta di “best of” riveduto e corretto, che è occasione per riscoprire pezzi da album di grande sostanza, veri e propri punti di riferimento per l’hard rock melodico in un periodo – gli anni Novanta – in cui il genere non era in grande forma ed era pure bistrattato dalla critica musicale impegnata alla ricerca della next big thing.

In particolare “Go!” rimane un capolavoro, e così sono gli estratti di quell’album a fare la figura migliore, grazie ad un Tommy Heart ancora in formissima, come del resto la line-up quasi invariata. L’influenza dei connazionali Scorpions era evidente, eppure la band riusciva a mantenere un approccio personale e riconoscibile, grazie all’ariosità che caratterizza brani come “One Step Closer”, dall’omonimo debutto, la più leggera “Picture Of Love” da “Rainmaker” (il più debole del tris d’esordio), la sempre sensazionale “Save Me”, che qui  è oggetto di una piacevole rinfrescata. Ancora, il dolce mid-tempo “When Love Fails”, punteggiato dall’ottimo lavoro del bassista Ule W. Ritgen (fondatore della band assieme a Heart), la ballad strappalacrime “Long Gone” e la delicata “Rain Song”, cui fa da contrappunto la drammatica dinamicità di “Angels Of Heaven”.

La produzione moderna rende giustizia a composizioni di prima categoria che altrimenti rischierebbero di suonare datate, però manca, rispetto alle versioni originali, l’importante apporto dell’altro chitarrista Andy Malecek, nel frattempo fuoriuscito dai Fair Warning: per questo motivo “Pimp Your Past” è adatto soprattuttto a non conosce il combo tedesco e vuole, in un colpo solo, dare un ascolto ai primi passi di una band che ha saputo realizzare grande musica e regalare emozioni intense. Se questo è sfruttare il passato, possiamo per una volta condividerne lo spirito!

Voto recensore
6,5
Etichetta: SPV/SteamHammer

Anno: 2016

Tracklist: 01. Longing For Love 02. One Step Closer 03. Out On The Run 04. When Love Fails 05. Long Gone 06. Burning Heart 07. Picture Of Love 08. Angels Of Heaven 09. Rain Song 10. Save Me 11. Don't Give Up
Sito Web: http://www.fair-warning.de/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login