Suidakra – Recensione: Eternal Defiance

I Suidakra giungono con “Eternal Defiance” all’invidiabile traguardo dell’undicesimo album completo. Dal lontano 1994 (anno di fondazione del gruppo) ad oggi abbiamo seguito i tedeschi con le loro prime release promettenti (“Lupine Essence”, “Auld Lang Syne”) fino a metà percorso con alcuni capitoli pessimi come il piattissimo “Command To Charge” del 2005 (un disco di death/thrash modernista che tradiva tutto quello che i Suidakra avevan realizzato fino a quel momento).

La situazione migliora sensibilmente con il 2006 e “Caledonia” ed ancora di più con la successiva release “Crogacht” (2009) e l’ingresso come ospite fisso della vocalist Tina Stabel.

I tedeschi infatti tornano al melodic black con influssi folk e medievali tentati ad inizio carriera. Nelle ultime uscite i Suidakra perfezionano sempre più il proprio stile ed “Eternal Defiance” è un altro tassello importante che migliora ulteriormente le quotazioni di un gruppo già conosciuto fra gli amanti del genere.

Uno dei punti deboli (forse il più importante) è sempre stata il growl del leader e chitarrista Arkadius (come noterete il nome della band è semplicemente il ribaltamento del monicker del proprio fondatore), troppo cupo e monocorde; l’inserimento importante della voce melliflua di Tina e di quella pulita e stentorea di Marius Pesch (anche lui chitarrista) rendono decisamente più varie e interessanti le song dei nostri.

Un esempio lampante di quanto detto è proprio l’ultimo CD, che alterna momenti fast e distruttivi come “Rage For Revenge” a pezzi epic black come “March Of Conquest” (di cui è stato realizzato anche un video clip), o ancora folk-metal track come “Pair Dadeni” (con tanto di cornamuse suonate da Axel Romer) a lenti di indubbio fascino come “The Mindsong” o “Damnatio Memoriae”. L’album si chiude con la folk song “Mrs Mcgrath” che troverete nella limited edition insieme ad un fumetto ispirato ai testi dei nostri, ovviamente legati alla storia dell’antica Roma, della lotta dei celti, delle crociate e tanto altro ancora.

Per chi ama il genere “Eternal Defiance” è una release da scoprire ed apprezzare ascolto dopo ascolto.

Voto recensore
7,5
Etichetta: AFM Records

Anno: 2013

Tracklist:

01. Storming The Walls
02. Inner Sanctum
03. Beneath The Red Eagle
04. March Of Conquest
05. Pair Dadeni
06. The Mindsong
07. Rage For Revenge
08. Dragon’s Head
09. Defiant Dreams
10. Damnatio Memoriae
11. Mrs Mcgrath (bonus track)


Sito Web: http://www.suidakra.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login