Einherjer – Recensione: North Star

Gli Einherjer pur essendo in giro ormai dal 1993 non sono mai stati considerati una band di primissima fascia nel Viking, pur avendo sempre prodotto album ottimi e con anche discreto successo.

In questo disco, ripuliscono il genere da alcuni fronzoli etnici che ormai riempiono moltissimi album con alterne fortune e ci portano non a navigare romanticamente nei fiordi al suono di un violino, ma in mezzo ad una battaglia sferzata dal freddo vento del nord.

Già nella prima canzone “The Blood And The Iron” i ritmi sono altissimi e senza intro melodici o altro ci troviamo subito catapultati nel mezzo di una tempesta di metallo ad altissimo ritmo, per una canzone da ascoltare in completa apnea.

Invece “Stars” è un cubo oscuro che lentamente ma inesorabilmente ti assorbe con il suo ritmo cadenzato, “West Coast Groove” , sembra un titolo di tutt’altro genere musicale, ma in effetti la Norvegia è praticamente una lunghissima costa ovest, è una cavalcata intervallata da un paio di grandiosi stacchi del chitarrista Ole Sønstabø.

Da questo punto in poi le canzoni svoltano in modo ancora più deciso verso l’epic con evidenti richiami al mai troppo rimpianto Quorthon e i suoi Bathory senza i quali il Viking Metal non sarebbe mai nato: “Ascension” ci regala quasi otto minuti di epica cattiveria, Higher Fire è più breve e in un certo senso più orecchiabile e Echoes In Blood” ci accompagna con cadenzata lentezza.

Le ultime cartucce vengono sparate con “Listen To The Graves” che con il suo ritornello vi accompagnerà nella testa per molto tempo e la conclusiva “Chasing The Serpent” un pezzo con parecchie ispirazioni che vanno dai già citati Bathory , ai Black Sabbath parecchio incattiviti a certe sonorità degli eighties.

Insomma gli Einherjer tirano fuori un gran bell’album compatto e senza fronzoli con un giusto bilanciamento tra epica e cattiveria che farà la gioia degli amanti del genere.

Etichetta: Napalm Records

Anno: 2021

Tracklist: 01. The Blood And The Iron 02. Stars 03. West Coast Groove 04. Ascension 05. Higher Fire 06. Echoes In Blood 07. Listen To The Graves 08. Chasing The Serpent
Sito Web: https://einherjer.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login