N.o.w. – Recensione: Bohemian Kingdom

Dopo un discreto esordio nel 2010 torna Alex Mendonca con il progetto N.O.W., che anche stavolta si avvale dell’ugola di Philip Bardowell. Il punto di riferimento più vicino rimangono i Foreigner, ma si fa sentire in maniera decisamente più intensa la provenienza brasiliana della band, dal senso del ritmo ad alcune soluzioni melodiche inconsuete per quella che è la tradizione AOR.

Stranamente, “Bohemian Kingdom” è un album molto più fresco del debutto, in virtù di melodie ariose che risentono di un ottimo gusto melodico e pure, in qualche misura, della provenienza della band, che aggiunge un certo piglio a composizioni ineccepibili. I primi due pezzi, costruiti su efficaci crescendo, hanno il merito di portare con un certo vigore nel contesto di una proposta musicale che certo non farà gridare al miracolo, ma che pure sembra in buon equilibrio tra gli schemi del genere ed una personalità piuttosto marcata. Anche il sapore melodrammatico di “Don’t Go Now” funziona, un Bardowell sempre in grado di emozionare. Piacevolmente fantasioso il sax di “Mary-Ann” e conquista pure la spensierata leggerezza di “Tonight Is The Night”. E proprio le variazioni di ritmo sono il punto forte pure di “Cassie’s Dream”, altro episodio da menzionare. Una performance toccante di Bardowell copre con un velo di poesia la bellissima “No One Can Feel It’s Over”, efficace chiusura dell’album.

Molto più di una conferma, “Bohemian Kingdom” è un lavoro di grandissima qualità, che non mancherà di fare adepti tra chi è a caccia di melodie, si chiamino AOR o abbiano altre etichette.

Voto recensore
7,5
Etichetta: Escape / Frontiers

Anno: 2013

Tracklist:

01. I’m Alive
02. I Feel Divine
03. Don’t Go Now
04. Strong Enough
05. Mary-Ann
06. Tonight Is The Night
07. Bohemian Kingdom
08. Leon’s Going Soft
09. Cassie’s Dream
10. No One Can Feel It’s Over


Sito Web: http://www.MySpace.Com/NowRockBand

1 Comment Unisciti alla conversazione →


  1. Giulio B

    album raffinato e abb ricercato. menziono su tutte le canzoni “I feel Divine ” & “Cassie’s drema).
    Voto7

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login