Blaze Bayley – Recensione: War Within Me

Blaze Bayley è sicuramente uno degli argomenti più diffusi tra i metallari di ogni età divisi tra detrattori, sostenitori e vari teorici del complotto, ma questo ci svierebbe dal giudicare il suo lavoro quindi fingeremo che “War Within Me” sia l’album di un qualunque artista libero di esprimersi lontano da pesanti paragoni ed eredità. 

Siamo di fronte a dieci tracce di purissimo e classico Heavy Metal, dove la voce di Blaze è accompagnata come sempre dal chitarrista Christopher Appleton, dal batterista Martin McNee e dal bassista Karl Schramm.

Le carte sono messe in chiaro sin dalla prima canzone  War Within Me”, con belle accelerate di chitarra e una prova alla voce subito convincente che non risente degli anni, anzi va a migliorare con l’esperienza. Segue “303”, che sembra pensata per coinvolgerci dal vivo con cambi di velocità, assoli e cori.

“Warrior”, dopo un intro poco significativo, è una canzone molto articolata che muta molte volte, senza però mai perdere il bandolo. “Pull Yourself Up”, pur avendo un testo interessante, non riesce a decollare rimanendo come sospesa, mentre “Witches Night” chiude la prima metà dell’album con pezzo assolutamente classico. 

Apriamo la seconda metà con “18 Flights”, che ricorda alcuni pezzi della carriera solista di Ozzy. Seguono tre pezzi dedicati a tre geni assoluti, Alan Touring, Nikola Tesla e Stephen Hawking. I primi due  pezzi sono di breve durata e più incisivi mentre il terzo, seppur gradevole, si protrae troppo; comunque è veramente apprezzabile l’omaggio.

A chiudere “Every Storm Ends”, un classico lento molto sentito che malgrado begli assoli paga un po’ di prevedibilità.

Come sempre Blaze Bayley ci regala un ottimo album vecchia scuola senza invenzioni od orpelli strani, suonato con la passione di un esordiente, ma con l’esperienza di un veterano libero di poter creare la propria musica.

Etichetta: Blaze Bayley Records

Anno: 2021

Tracklist: 01. War Within Me 02. 303 03. Warrior 04. Pull Yourself Up 05. Witches Night 06. 18 Flights 07. The Dream Of Alan Turing 08. The Power Of Nikola Tesla 09. The Unstoppable Stephen Hawking 10. Every Storm Ends
Sito Web: https://www.blazebayley.net/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login