Apostolica – Recensione: Haeretica Ecclesia

C’era una certa attesa per il debutto di questa nuova band mascherata e misteriosa, strada ormai abusata sulla falsa riga dei Ghost. Purtroppo, come spesso accade, le aspettative non sono diventate realtà. 

Quella che abbiamo tra le mani è la copia delle band power “non classiche” attualmente di maggior successo, quindi si prendono i Powerwolf, si mischiano con i Sabaton, si dà una bella patina avvolgente, si lima qualche spigolo e abbiamo “Haeretica Ecclesia”.

Per dirla tutta, qualche momento interessante c’è, ma dura pochi istanti in un mare troppo banale e troppo derivativo. 

Vediamo quelli che possono essere i brani da salvare nella loro interezza. 

Sanctus Spiritus” potrebbe essere una canzone non troppo significativa dei Powerwolf. Stesso discorso per la seguente “The Sword Of Sorrow”; qui i nostri sono in versione copia dei Sabaton, e il brano si fa ascoltare volentieri grazie a qualche coro coinvolgente e qualche assolo Helloween style. 

Da qui in poi dobbiamo arrivare a “The Doom” per trovare un pezzo che nuovamente attiri la nostra attenzione, per trovare di innovativo, ma malgrado qualche inserto poco riuscito almeno riusciamo a canticchiare il ritornello.

Anche “Famine” non sarebbe brutta, ma è talmente ripetitiva che viene il dubbio di essere finiti con la canzone in loop. Sorte simile per “The Dusk Is Coming”, che come lento non è così male, anche se la voce sembra buttata a caso.

Insomma, su un disco di dieci canzoni solo cinque sono salvabili, brani che vi rimarranno in testa finito il disco, ma sempre con l’idea di aver ascoltato la copia di qualcos’altro. Per quanto riguarda le altre tracce, abbiamo barlumi qua e là, ma poco altro.

Sicuramente non mancano le capacità, i più informati infatti parlano di una specie di supergruppo, ma anche se è vero che in un mondo come quello del Power è difficile portare idee nuove o grandi rivoluzioni, tuttavia un tentativo si può sempre fare…

Etichetta: Scarlet records

Anno: 2021

Tracklist: 01. Sanctus Spiritus 02. The Sword Of Sorrow 03. Come With Us 04. Thanatos 05. Pollution Is My Name 06. No More Place In Hell 07. The Doom 08. Famine 09. The Dusk Is Coming 10. Redemption
Sito Web: http://www.apostolicaband.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login