“Ildlaante” è l’opera prima del combo svedese degli Antarktis, una band nata nel 2013 da un’idea dei chitarristi Björn Pettersson e Tobias Netzell (entrambi parte degli In Mourning), ai quali si sono uniti in seguito il cantante/bassista Daniel Jansson (Ikhon) e il batterista Jonas Martinsson (Necrosavant).
La band propone un post metal in chiave estrema nel quale confluiscono parecchi elementi, da un paludoso sludge a reminiscenze doom/death dei primi anni ’90, oltre a soluzioni hardcore (in particolare nella voce e nelle linee di basso). Tutto ciò avvicna ai nostri a noti ensemble come gli Isis, i Cult Of Luna, (primi) Neurosis e Rosetta, acts ben presenti nel bacino di influenze dei nostri Antarktis, i quali mostrano anche la volontà di personalizzare il più possibile il proprio sound.
E’ tutto chiaro già nell’opener “Aurora”, che mostra come il gruppo prediliga ritmi impostati sul mid tempo, i suoni siano potenti ed aggressivi ma spesso giustapposti a parentesi atmosferiche che creano un forte impatto emotivo. Nel brano citato, i fangosi tappeti di riff tessuti dai due axe-men, si infrangono su una base di tastiere solenne ed epica che valorizza la fisicità della voce di Daniel Jansson. “Svalbard” è più veloce ma accoglie un break melodico jazzato guidato dal basso e dalle percussioni, in attesa di una reprise davvero devastante.
“Notes From Underground” è il brano dal minutaggio più lungo ma scelto come singolo in forza delle sue velleità moderne. Notiamo qui come la band curi con precisione la fruibilità del refrain (pur violentissimo!) e assicuri una melodia portante drammatica di grande intensità. Le due parti di “Cape Meteor” chiudono il platter in maniera speculare, la prima è un brano sludge funereo, la seconda è quasi per tutta la sua durata un pezzo strumentale ambient, che si conclude però con un intervento della band a dir poco distruttivo, prossimo ai confini del grindcore.
Gli Antarktis si presentano dunque come un gruppo competitivo e con molte buone idee, confermando la bontà di questa particolare facciata del metal moderno che sta raccogliendo sempre più consensi nel panorama underground.
Voto recensore 7 |
Etichetta: Agonia Records Anno: 2017 Tracklist: 01. Aurora 02. Svalbard 03. Notes From Underground 04. Ildlaante 05. Cape Meteor Pt1 06. Cape Meteor Pt2 Sito Web: https://www.facebook.com/antarktismusic/ |