Animals As Leaders – Recensione: The Madness Of Many

Dispiace dover iniziare una recensione ritornando su un argomento, ahimè fastidioso, per il sottoscritto e chi come lui coltivi una passione sfrenata per la musica e vorrebbe, nel limite del possibile aver la possibilità di usufruirne in maniera ottimale; nonostante le tendenze portino a questo, soprattutto cercando di salvaguardare l’integrità di una band che non verrebbe così esposta al download illegale selvaggio, lo streaming è purtroppo quanto di più distante dal gustare musica come si dovrebbe e il giudizio sul nuovo “The Madness Of Many” degli Animals As Leaders potrebbe anche risentire di questo forzato approccio alla materia.

Ci sembra ci sia una voglia di allargare i propri orizzonti in questo nuovo album da parte del trio americano, tra ricerca etnica (“Arithmophobia”, che non si fa mancare divagazioni fusion), elettronica (“Ectogenisis”), acustica (“The Brain Dance”), sempre in un’apoteosi djent algida, quasi distaccata… un tripudio di tecnica non sempre coinvolgente anzi, direi elitaria.

Sempre piacevoli all’udito le accelerazioni ritmiche di Matt Garstka e i passaggi di chitarra ritmica di stampo percussivo (“Backpfeifengesicht” che è anche uno dei pezzi più vari dell’album); “Private Visions Of The World” ha un andamento più aperto però conferma che nonostante una tecnica invidiabile e l’elevata considerazione che hanno raggiunto Tosin Abasi e Javier Reyes come chitarristi, i nostri sembra sempre realizzino musica didattica piuttosto che sentita col cuore.

Come detto in occasione dell’uscita di “The Joy Of Motion” rimaniamo convinti che il top della discografia degli Animals As Leaders rimanga “Weightless” anche se con musicisti di questa caratura l’ipotetico capolavoro è sempre dietro l’angolo sempre che la band decida di elevarsi sopra la media del genere che ha contribuito a plasmare.

animals-as-leaders

Voto recensore
7
Etichetta: Sumerian Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. Arithmophobia 02. Ectogenisis 03. Cognitive Contortions 04. Inner Assassins 05. Private Visions Of The World 06. Backpfeifengesicht 07. Transcentience 08. The Glass Bridge 09. The Brain Dance 10. Apeirophobia
Sito Web: https://www.facebook.com/animalsasleaders

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login