Alice Cooper – Recensione: School’s Out

Ci sono i classici e i Classici con la “C” maiuscola: “School’s Out” appartiene alla seconda categoria. Paradossalmente, in un certo senso, dato che il messaggio irriverente e anti-establishment probabilmente non nasceva per andare a far parte di un “canone”. Eppure è così: chi non ha mai canticchiato il ritornello della title track?  Quello che è interessante però, a distanza di anni, è riconoscerne e riscoprirne la notevole inventiva dal punto di vista prettamente musicale, oltre ai testi dissacranti di zio Alice: ingredienti che lo rendono ben più di un semplice album rock, come dimostrano pure le numerosissime cover e parodie di cui è stata oggetto la canzone, dai Gwar al cast di “Glee”, dai Soul Asylum a Rob Zombie.

Ma andiamo a riascoltare il resto dell’album, ancor più intrigante per sonorità ed ecletticità: i funamoblismi di Michael Bruce e Glen Buxton alla chitarra vanno di pari passo con la creatività in termini di lyrics, regalandoci momenti stralunati e acidi come “Luney Tune”, sorta di opera d’arte surrealista in musica. Le linee di basso di Dennis Dunaway intrecciate alla chitarra jazz introducono nella passionale “Blue Turk” e ne accompagnano i momenti più intensi ed ispirati, laddove questo compito è assegnato alle tastiere di Bob Ezrin nella scatenata “Public Animal #9” e nell’esplosiva “My Stars”. Al divertimento di “Gutter Cats Vs. The Jets” fanno da contraltare lo stravolgimento lo-fi di motivi beatlesiani in “Alma Mater” e i fiati che aprono la magniloquente “Grande Finale” (nomen omen), in un album che straborda di spunti, di atmosfere e di umori diversi.

Fondamentale la produzione dello stesso Ezrin, che lascia massima libertà eppure tiene miracolosamente assieme nove schegge impazzite, consentendo loro di dar vita ad un capolavoro di genialità ancora oggi in grado di stupire.

alicecooper_schoolsout

Voto recensore
n.d.
Etichetta: Warner Bros

Anno: 1972

Tracklist: 01. School's Out 02. Luney Tune 03. Gutter Cats Vs. The Jets 04. Street Fight 05. Blue Turk 06. My Stars 07. Public Animal #9 08. Alma Mater 09. Grande Finale
Sito Web: http://www.alicecooper.com/

giovanni.barbo

view all posts

Appassionato di cinema americano indipendente e narrativa americana postmoderna, tra un film dei fratelli Coen e un libro di D.F.Wallace ama perdersi nelle melodie zuccherose di AOR, pomp rock, WestCoast e dintorni. Con qualche gustosa divagazione.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login