È consueto per le band festeggiare gli anniversari importanti con la registrazione di un dvd e i Therion non vengono meno a questa tradizione, tanto è che i maestri del metal sinfonico operistico hanno deciso di celebrare i loro (primi) vent’anni di carriera riprendendo il live di Budapest, 2007, e un secondo live del 2011, registrato in occasione del ProgPower USA che proprio quell’anno vedeva la band in veste di headliner. Quello che abbiamo fra le mani è un prodotto di ottima fattura, un packaging composto da due dischi (+ uno – non pervenuto – basato prevalentemente sul progetto “011”), una vera perla curata alla perfezione sotto il punto di vista registico ed estremamente ricca a livello di contenuti e ben bilanciata per quel che riguarda il sonoro, calibrato al punto giusto senza minare la performance. Cornice di questo magico evento è il teatro Petőfi Csarnok di Budapest, location più che adatta per le riprese del primo dvd e già allestito con l’imponente scenografia già precedentemente utilizzata nel corso del tour promozionale dello stesso anno. “The Rise Of Sodom And Gomorrah” è il brano che apre le danze ad uno show destinato a rimanere impresso nelle menti di coloro che hanno avuto l’onore di presenziare ad un simile evento e risulta essere uno degli highlights di questa opera magna, insieme ad altri brani quali “Son Of The Sun”, “Wisdom And The Cage” e “Lemuria” eseguita interamente in versione acustica.
Un’ulteriore delizia per i fans ungheresi viene data dai super ospiti Piotr Wawrzeniuk e Messiah Marcolin, la cui presenza scenica è veramente lodevole (specialmente sull’esecuzione di “Kali Yuga”) accompagnati di tanto in tanto dalla ballerina Ariel, che porta sul palcoscenico quel tocco di classe ed eleganza in più arricchendo maggiormente una performance teatrale e ricca di colpi di scena. Nel corso delle due ore e mezza, la band esegue alcuni brani scelti esclusivamente dai fans tramite un sondaggio fatto all’epoca sul proprio sito internet ed in particolar modo ha modo di presentare per intero “Theli”, l’album che ha regalato a Christofer Johnsson e soci la tanto desiderata notorietà: infatti la parte centrale/finale del primo disco è incentrata interamente su questo lavoro, che si concluderà con due brani di grande spessore quali “Adulruna Rediviva” e “Black Funeral”. Una performance veramente unica nel suo genere, l’esecuzione dei 26 brani in scaletta è pressoché impeccabile, resa tale non solo dalla maestria di mr Therion Himself e dai suoi fedeli compagni di banda, che dimostrano una competenza e una padronanza tecnica impressionante, ma anche dai tre vocalist che hanno saputo incantare un pubblico partecipe solo a metà. Eccelsa la prestazione di Lori Lewis, capace di far accapponare la pelle in ogni momento, capace di regalare momenti di pura magia in compagnia dei colleghi Thomas Vikstrom e Showy Shaw, qui in veste di unico intrattenitore della serata.
Il secondo dvd che completa questo package altro non è che una semplice performance filmata in occasione del ProgPower USA, che nulla aggiunge o toglie a ciò che già abbiamo visto: in questa sede live vengono riproposti alcuni classici della band, eseguiti quasi interamente dalle due voci femminili, Lori Lewis e l’allora diciottenne figlia di Thomas Vikstrom, la biondissima Linnéa, che da questo momento in poi farà parte dell’allargata famiglia Therion in pianta stabile. Purtroppo l’esibizione va un po’ a minare quello che già avevamo visto in precedenza, poiché non è così eccezionale come ci aspettavamo, ci troviamo di fronte ad un normale concerto che in questo contesto funge più da “valore aggiunto”: performance buona, ma non adatta sicuramente per essere inclusa in un dvd.
I fans dei Therion che da tempo aspettavano di poter vedere un prodotto ben confezionato non potranno che gioire e correre per accaparrarsi una copia del suddetto dvd, a parer mio uno dei migliori lavori audiovisivi degli ultimi 10 anni. Un must che necessariamente dovrà trovarsi nella collezione personale di qualsiasi amante della musica sinfonica operistica.
Voto recensore 8 |
Etichetta: Nuclear Blast Anno: 2014 Tracklist: DVD 1: 01. The Rise Of Sodom And Gomorrah DVD 2: 01. Sitra Ahra Sito Web: https://www.facebook.com/therion |